Contaminazione da ossido di etilene: ritirato dalle farmacie questo integratore alimentare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ancora ossido di etilene negli integratori alimentari: ritirato Estendia, usato per migliorare il sistema nervoso e il benessere mentale

Nel Regno Unito emessa una moneta per celebrare il 50° del Pride

Prosegue la scia dei richiami per contaminazione da ossido di etilene, il pericolo pesticida bandito da tempo in Europa. Questa volta l’allerta è stata diramata dal Codifi (Consorzio stabile per la distribuzione dei farmaci) e riguarda l’integratore alimentare Estendia, a base di astaxantina, licopene, estratto di bacopa e vitamina B12. Il prodotto, venduto nelle farmacie, viene assunto per migliorare il funzionamento e per supportare la memoria, le funzioni cognitive e il benessere mentale.

L’integratore oggetto del richiamo – scattato per “presenza di ossido di etilene in concentrazione superiore ai limiti consentiti, all’interno di una materia prima e del prodotto finito” è prodotto dalla ditta Ist. Lusofarmaco D’Italia SpA, con sede dello stabilimento a Milanofiori, Strada 6, Edificio L, Rozzano in provincia di Milano.

Estendia è venduto in confezioni da 30 compresse rivestite da film. Nello specifico il ritiro riguarda i seguenti lotti:

  • E07897, con data di scadenza 05/2023 
  • E07896, con data di scadenza 05/2023 

Nel caso in cui aveste acquistato uno dei lotti in questione, non utilizzatelo e riportatelo nella farmacia che ve l’ha fornito. 

Seguici su Telegram |Instagram |Facebook|TikTok|Youtube

Fonte: Sportello dei Diritti

Leggi tutti i nostri articoli sulle allerte alimentari e sulle contaminazioni da ossido di etilene:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook