Micotossine nella Farina di mais Bramata Conad

Micotossine nella Farina di mais Bramata Conad da 1 Kg, cod. EAN 8003170025066

Nuovo ritiro nei supermercati italiani. Questa volta tocca alla catena Conad, che ha ritirato una farina di mais per presenza di micotossina.

Le micotossine sono metaboliti naturali prodotti da funghi patogeni in grado di colonizzare le colture cerealicole in condizioni ambientali favorevoli. La contaminazione può avvenire in campo oppure durante le fasi successive di trasporto, lavorazione e stoccaggio. Mentre il fungo può essere considerato un agente patogeno per la pianta, l’ingestione della micotossina può indurre tossicità cronica e acuta nell’uomo.

Il prodotto incriminato è la Farina di mais Bramata Conad da 1 Kg, cod. EAN 8003170025066, da consumarsi pref. entro 28/08/2018 e prodotto per Conad da Molino Nicoli SpA – Via Locatelli, 6 – Costa di Mezzate (BG).

Al suo interno è stata riscontrata una non conformità riguardo, appunto, alla presenza di micotossina, anche se, spiega Conad, “in quantità minima ma lievemente superiore ai parametri stabiliti”.

Al fine di scongiurare qualsiasi possibile rischio per la salute, i clienti che fossero in possesso di confezioni appartenenti al medesimo lotto sono invitati a riportarle in qualsiasi punto di vendita Conad, che provvederà alla sostituzione con altro prodotto o al rimborso.

Roberta Ragni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook