Listeria anche nei tramezzini al salmone confezionati: marca e lotti da non consumare per evitare il rischio listeriosi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sono stati richiamati 2 lotti di tramezzini salmone e maionese del marchio "Allegri Sapori", venduto nella catena di supermercati Penny Market. Questi sono contaminati da listeria e non vanno assolutamente consumati

Non bastava l’allerta listeriosi causata dal consumo di wurstel crudi, ora il pericoloso batterio è stato trovato anche in alcuni tramezzini al salmone. In realtà, la cosa non è nuova: la listeria, infatti, può contaminare diversi cibi crudi tra cui proprio il pesce.

Leggi anche: Non solo wurstel, questi sono i 10 cibi più a rischio di contaminazione da Listeria

Ma tornando al più recente richiamo, pubblicato ieri sul sito del ministero della Salute, questo riguarda i tramezzini salmone e maionese del marchio “Allegri Sapori”, venduti da Penny Market.

tramezzini salmone allerta listeria

©Penny Market

L’azienda ha richiamato i seguenti lotti del prodotto:

  • 22952 1 – data di scadenza 10/10/2022
  • 22952 2 – data di scadenza 10/10/2022

In questi tramezzini è stata trovata infatti, come segnala il comunicato ministeriale, “presenza di Listeria monocytogenes“. Non vanno dunque assolutamente consumati ma riportati immediatamente al punto vendita per avere una sostituzione o un rimborso (entro il 10/10/2022).

tramezzini listeria

Richiami come questo non vanno sottovalutati: la listeria infatti può essere particolarmente pericolosa e causare, nei soggetti più fragili, anche la morte. Si sta indagando proprio in queste ore sul decesso di un anziano avvenuto nei giorni scorsi, che potrebbe essere collegato ai casi di listeria dovuti al consumo di wurstel crudi.

Leggi anche: C’è un altro morto per listeriosi: si indaga per capire se il caso è collegato al consumo di wurstel crudi

Leggi tutte le nostre allerte alimentari che riguardano la listeria.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Ministero della salute

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook