Fragole: sono la probabile causa della recente epidemia di epatite A negli Usa e in Canada

Recentemente un focolaio di epatite A si è verificato negli Usa e in Canada. A provocare le infezioni, secondo la FDA, potrebbero essere state delle fragole fresche vendute in alcuni punti vendita

Le confezioni di fragole fresche a marchio FreshKampo e HEB sono probabilmente collegate a 17 casi di epatite A che si sono registrati in California (12 persone sono state ricoverate in ospedale) e ad altri casi segnalati in Canada (10 persone malate di cui 4 hanno avuto bisogno del ricovero ospedaliero).

L’epatite A è un virus contagioso ma curabile che infetta il fegato, provocandone il gonfiore e il malfunzionamento. La maggior parte delle persone contrae il virus da cibo o acqua contaminati.

Novità in merito alle indagini sulla recente epidemia che ha coinvolto Usa e Canada sono state rese note in un comunicato dalla FDA americana.  È infatti proprio la FDA e i Centers for Disease Control and Prevention, insieme all’Agenzia per la salute pubblica del Canada, all’Agenzia canadese per l’ispezione alimentare e a partner statali e locali, che stanno indagando sul focolaio di epatite A che ha interessato le due nazioni.

Questo potenzialmente è collegato a prodotti freschi e biologici, in particolare alle fragole di FreshKampo o HEB, acquistate tra il 5 marzo 2022 e il 25 aprile 2022 e vendute nei seguenti punti vendita:

  • Aldi
  • HEB
  • Kroger
  • Safeway
  • Farmers Market
  • Trader Joe’s
  • Walmart
  • Weis Markets
  • WinCo Foods

Come si legge nel comunicato della FDA:

I dati epidemiologici e di tracciabilità mostrano che le fragole fresche biologiche vendute come marchi FreshKampo e HEB acquistate tra il 5 marzo 2022 e il 25 aprile 2022 sono una probabile causa di malattia in questo focolaio. Le indagini di tracciabilità mostrano che casi in California, Minnesota e Canada riferiscono di aver acquistato fragole fresche biologiche etichettate come FreshKampo o HEB prima di ammalarsi. Le date di insorgenza della malattia vanno dal 28 marzo al 30 aprile 2022.

La FDA sottolinea che le fragole potenzialmente pericolose hanno superato la scadenza ma alcuni consumatori potrebbero averle ancora a casa, magari nel congelatore.

L’indagine della FDA è ancora corso, quindi anche altri prodotti potrebbero essere successivamente collegati ai casi di epatite che si sono verificati.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: FDA

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook