Richiamo dal mercato di arance egiziane con pesticidi non autorizzati, due notifiche del Rasff

Il RASFF, il sistema di allerta europeo rapido per la sicurezza alimentare, ha lanciato l’allarme per alcuni lotti di arance egiziane.

Il RASFF, il sistema di allerta europeo rapido per la sicurezza alimentare, ha lanciato l’allarme per alcuni lotti di arance provenienti dall’Egitto.

Si tratta di due notifiche provenienti rispettivamente dalla Spagna e dalla Romania di arance egiziane trattate con pesticidi non autorizzati.

Sotto la lente di ingrandimento, infatti, sono finiti pesticidi non autorizzati, e quindi ritenuti pericolosi per la salute umana (il clorpirifos e il dimetoato) ,con cui sono stati trattati questi lotti di arance arrivati dall’Egitto:

notifiche rasff

©RASFF

©RASFF

Nelle notifiche non è presente l’Italia, ma questa ennesima allerta ci ricorda ancora una volta l’importanza di acquistare prodotti Made in Italy e biologici.  

La soluzione è infatti comprare solo locale o comunque di provenienza italiana. Andate al mercato, conoscete direttamente i coltivatori, in questo modo gli agricoltori potranno continuare a fare bene e a lungo il loro lavoro. Gli ortaggi e la frutta che acquisterete sarà sempre fresca e a km0, con tutti i vantaggi per la salute e l’ambiente che comporta!

Fonte: RASFF

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook