Pesto di cavolo nero: la ricetta più nutriente e detox per condire la pasta (e non solo)

Come autoprodurre un ottimo pesto di cavolo nero dal gusto avvolgente: la ricetta genuina e disintossicante perfetta per l'inverno

Ricco di fibre, vitamine e povero di calorie, il cavolo nero non può mancare a tavola nei mesi più freddi dell’anno. Questo ortaggio dalle proprietà antiossidanti, disintossicanti e antinfiammatorie, è apprezzatissimo in Toscana, dove viene preparata la ribollita, la celebre zuppa della tradizione contadina a base di pane raffermo, legumi e verdure. Ma in realtà il cavolo nero si presta a svariate ricette (tra cui le chips deliziose e salutari, da preparare usando la friggitrice ad aria).

Una delle più sfiziose è indubbiamente il pesto, da usare per condire la pasta, preparare lasagne gustose e nutrienti o semplicemente da spalmare sul pane. La ricetta che vi proponiamo è semplicissima e conquisterà anche i più piccoli, visto che il sapore deciso del cavolo viene smorzato dalle mandorle. Provare per credere!

Ingredienti

-200 gr di cavolo nero
-40 gr di mandorle
-70 ml di olio extravergine
-60 gr di formaggio grattugiato (opzionale)
-sale

Preparazione

Eliminate la parte centrale più dura delle foglie (non buttatele, potete riutilizzarle in un secondo momento per preparare ministre o brodi). Lavatele per bene e sbollentatele per circa 5 minuti.

Dopo averle scolate, fatele raffreddare un po’ e inseritele nel frullatore oppure utilizzate un mixer ad immersione. Aggiungete olio, sale e le mandorle (precedentemente spellate e leggermente tostate), un po’ di formaggio grattugiato e tritate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Per intensificare il gusto, potete usare anche uno spicchio d’aglio.

Trasferite il composto nei vasetti di vetro, aggiungete un altro po’ di olio in superficie. Chiudete ermeticamente e conservate in frigo. Consumate il vostro pesto di cavolo nero nel giro di 3/4 giorni oppure potete congelarlo per usarlo all’occorrenza. Potete consumarlo in svariati modi: sulla pasta, sui crostini di pane per fare un antipasto sfizioso e nutriente o ancora per preparare delle lasagne invernali gustosissime.

pesto cavolo nero

@Simona Scazzuso/
GreenMe Autoproduzione, Risparmio, Riciclo e Fai-da-te (Facebook)

Questa ricetta è stata condivisa da Simona Scazzuso sul nostro gruppo Facebook. Volete condividere anche voi le vostre creazioni per vederle pubblicate su Greenme.it? Veniteci a trovare e postatele su GreenMe, Autoproduzione, Risparmio, Riciclo e Fai-da-te

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Ti potrebbero interessare anche queste ricette a base di cavolo nero:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook