Confetture e marmellate fai da te: 10 golose ricette estive

Dieci ricette di confetture estive, ecco la raccolta delle conserve casalinghe da preparare con la frutta estiva.

Dieci ricette per preparare delle confetture fatte in casa con i deliziosi frutti estivi.

Qual è il modo migliore per poter godere della dolcezza dei frutti estivi anche in altre stagioni? Preparando delle confetture di frutta: preparazioni culinarie di origini antichissime con le quali è possibile conservare gli aromi e le proprietà organolettiche degli alimenti.

Le confetture fatte in casa sono perfette da utilizzare per farcire torte o crostate, o da gustare su una fetta di pane fatto in casa, hanno un sapore molto gradevole ed è possibile prepararle con l’aggiunta, o meno, di zuccheri. Le classiche ricette delle confetture vengono preparate con lo zucchero bianco, ma potete provare a sostituirlo anche con lo zucchero di canna integrale.
Per prepararle in sicurezza è opportuno scegliere vasetti in vetro e acquistare capsule nuove, entrambi poi andranno sanificati a dovere, per accertarvi di eseguire un giusto iter vi consigliamo la lettura del nostro articolo su come sterilizzare i barattoli per le conserve fatte in casa.

Confettura di albicocche

confettura albicocche senza zucchero 4

La confettura di albicocche fatta in casa senza zucchero aggiunto è una conserva davvero eccezionale. Di un bel colore brillante, è vellutata ed ha un sapore molto delicato. Perfetta per farcire una crostata fatta in casa, questa confettura, se spalmata su una fetta di pane casareccio, diventa una sana e golosa merenda. Lo stesso procedimento può essere seguito per preparare la confettura di pesche fatta in casa.

Confettura di pomodori verdi

confettura pomodori verdi

La confettura di pomodori verdi è un saporito composto da preparare a fine estate. Perfetta per accompagnare un tagliere di formaggi stagionati o meno, ma è anche una ricetta alternativa che aiuta ad evitare gli sprechi alimentari; essa infatti si prepara con i pomodori che, a fine stagione, non riescono a maturare del tutto. Qui la ricetta completa da seguire passo passo.

Confettura di pomodori datterini

confettura datterini 4

La confettura di pomodori datterini è una delle tante ricette che è possibile preparare con i pomodorini.  Dal sapore delicato e accattivante è perfetta per condire del pane fatto in casa bruscato o per accompagnare dei deliziosi formaggi.

Confettura di cipolle rosse

confettura cipolle rosse 3
La confettura di cipolle rosse è una conserva per l’inverno davvero eccezionale. Per la sua preparazione è bene utilizzare delle cipolle rosse di Tropea IGP perché sono dolcissime e Italiane, e vi garantiranno quindi un ottimo risultato finale. Potrete gustare questa confettura con dei formaggi o potrete usarla anche per condire delle bruschette.

Marmellata dolce di fagioli azuki

marmellata dolce fagioli azuchi

La marmellata dolce di fagioli azuki è una ricetta di pasticceria Giapponese. Da preparare con soli fagioli azuki e zucchero di canna grezzo, questa marmellata è utilizzata per farcire e preparare diversi dolci; questi fagioli però possono essere utilizzati anche per preparare delle ricette salate come ad esempio le polpette di fagioli azuki e topinambur.

Marmellata di fragole

confettura fragole
La marmellata di fragole è una delle conserve per l’inverno più amate; perfetta per farcire anche delle torte di compleanno è amata da grandi e piccini per il suo gusto dolce e delicato.

Confettura di prugne

confettura prugnefonte foto: mammailaria.com

 

La confettura di prugne è una conserva davvero gustosa; da preparare con o senza pezzettini, è possibile gustarla su delle fette biscottate per una prima colazione sana e genuina, o utilizzarla per preparare crostate o bocconotti salentini.

Confettura di ciliegie

confettura ciliegie

La confettura di ciliegie è una conserva gustosa e delicata. Perfetta da utilizzare in cucina per la preparazione di dolci e anche una valida alternativa alla classica ricetta delle ciliegie sottospirito.

Marmellata di more

marmellata more

La confettura di more è una preparazione gustosa da preparare con i frutti dei rovi. Conserva perfetta e semplice da fare, è resa liscia e vellutata grazie l’utilizzo del setaccio che la priva dei semini delle more.

Marmellata di uva sultanina

uva sultanina

La marmellata di uva sultanina è una delle tante conserve che è possibile realizzare in estate, ma non solo. Senza zuccheri aggiunti è sicuramente una leccornia che piacerà a grandi e piccini.
Ilaria Zizza

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook