Pomodorini: le 10 ricette più buone per utilizzarli e valorizzarne i benefici

Una selezione di ricette vegetariane da preparare con i pomodorini per utilizzare al meglio e valorizzare i benefici dei succosi frutti rossi estivi.

ricette pomodorini

Una selezione di ricette vegetariane da preparare con i pomodorini e come utilizzare al meglio in cucina i succosi frutti rossi estivi.

Il pomodoro è un prodotto della terra americana ed è stato introdotto in Europa verso il 1.540. Apprezzato e utilizzato in cucina già dagli aztechi che lo utilizzavano soprattutto nelle salse, il pomodoro è ricco di proprietà nutritive e povero di grassi; può essere consumato sia crudo che cotto, ed è presente sui banchi ortofrutticoli in diverse forme e dimensioni.

I pomodorini, come ad esempio datterini o ciliegini, solo per citare alcune varietà di questo frutto in versione “mignon”, sono ottimi da mangiare crudi in insalata, ma sono anche un perfetto ingrediente per la preparazione di diverse pietanze e conserve casalinghe.

Di seguito, troverete dieci piatti a base di pomodorini che vi conquisteranno sicuramente.

Riso nero con pesto di pomodorini

riso nero pesto pomodorini

Riso nero con pesto di pomodorini, ecco la ricetta di un primo piatto colorato e saporito. Da servire rigorosamente freddo, questo piatto a base di riso venere è perfetto per tutta la famiglia ed è un’ottima alternativa alla classica pasta fredda.

Cous cous con friggitelli e pomodori datterini

cous cous friggitelli 5

Il cous cous con friggitelli e pomodori datterini è un primo piatto estivo davvero saporito. Questa ricetta è una delle tanti varianti del cous cous e si prepara anche molto velocemente. Da servire subito o dopo un riposo in frigorifero, questo piatto è perfetto anche per essere mangiato fuori casa.

Insalata di farro, pesto e pomodorini

 insalata farro e pomodorini

L’insalata di farro, pesto e pomodorini è un piatto estivo saporitissimo. Primo piatto saziante da proporre al posto della classica pasta con pesto alla genovese, è perfetto per tutta la famiglia. La ricetta per prepararla è qui.

 Zucchine ripiene di pomodorini

zucchiene ripiene pomodorini

Le zucchine ripiene con pomodorini sono un piatto estivo molto saporito. Le zucchine, nelle sue diverse forme e dimensioni, ben di prestano ad essere farcite; in base alla stagionalità possiamo preparare anche le zucchine ripiene con asparagi, le zucchine ripiene con miglio e olive, e, in estate, anche, appunto, le zucchine ripiene con pomodorini.

Spiedini con ceci e pomodorini

spiedini ceci pomodorini

Gli spiedini con ceci e pomodorini sono una ricetta colorata e molto versatile. Possono essere serviti come aperitivo o come contorno e sono sicuramente un modo alternativo ed accattivante di proporre i ceci in tavola.

Pomodori confit

pomodori confit

I pomodori confit sono sicuramente una delle ricette a base di pomodorini più conosciute. Profumatissimi e saporiti all’ennesima potenza, sono perfetti per condire delle bruschette o ad esempio per rendere più sfiziosa un’ insalata di riso.

Torta di rose salata con pesto di zucchine e datterini, aromatizzata alla curcuma

torta rose brisee 5

La torta di rose salata con pesto di zucchine e datterini aromatizzata alla curcuma, è un modo sfizioso e di grande effetto per preparare le torte salate. Coloratissima e semplice da realizzare, è fatta con una pasta brisée vegan e con del pesto fatto in casa.

Pomodori secchi sott’olio

pomodori secchi

I pomodori secchi sott’olio sono una ricetta per preparare una conserva fai da te. Perfetti per essere serviti fra gli antipasti o come contorno, i pomodori secchi sono anche un ottimo ingrediente aggiunto in diverse ricette, li troviamo ad esempio nella preparazione del plumcake salato con asparagi e pomodori secchi.

Asparagi in padella con pomodorini

asparagi in padella pomodorini

Gli asparagi in padella con pomodorini sono un contorno veloce da preparare. Il loro sughetto di cottura è così saporito che bisognerà servirli con del pane fatto in casa perché la scarpetta sarà d’obbligo.

Confettura di pomodori datterini

confettura datterini 4

La confettura di pomodori datterini è una preparazione dolce strepitosa da servire, ad esempio, su crostini di farro con semi di sesamo fatti in casa o con dei formaggi. Da preparare seguendo anche i nostri consigli su come sterilizzare i barattoli per le conserve fatte in casa, vi piacerà sicuramente per il suo sapore irresitibile.

Altre ricette con i pomodorini

Crostata salata con confettura di pomodorini

 

Ti potrebbero interessare anche:

Ilaria Zizza

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook