Legusnello: la ricetta del preparato che rivoluzionerà il modo di mangiare i legumi

Legusnello, ecco un'originale ricetta per cucinare e consumare in modo alternativo i legumi. Si tratta di un preparato in grado di  esaltare le proprietà dei legumi e, contemporaneamente, esaltare il gusto dei nostri piatti.

Legusnello, ecco un’originale ricetta per cucinare e consumare in modo alternativo i legumi. Si tratta di un preparato in grado di  esaltare le proprietà dei legumi e, contemporaneamente, esaltare il gusto dei nostri piatti.

Frutto della collaborazione tra il Dottor Franco Leone e la dietista Mary Pappalardo dopo anni di studi sulle proprietà benefiche dei legumi, questa semplice e sfiziosa ricetta cerca, appunto di agevolarne il loro consumo quotidiano superando i limiti propri di questi alimenti ricchi di proteine vegetali, ma non sempre troppo digeribili o appetibili.

Come riportano, infatti, i due dottori nella pagina Facebook dedicata a questo loro prodotto,  “I legumi hanno un duplice “limite”: nella cottura si idratano raddoppiando il loro peso e volume (con possibili ripercussioni negative sulla digeribilità: colon irritabile, meteorismo, etc.); gusto e appetibilità “non esaltanti” (specie se confrontati con “salsicce” e “patatine fritte”).

Partendo da questo presupposto hanno ideato un semplicissimo composto realizzato a partire dall’essiccazione di fagioli o ceci da utilizzare come condimento sia per piatti dolci che salati, semplicemente spolverizzandolo sulle pietanze. Come sostituto di carne, salumi, pesce, uova e formaggi, può essere utilizzato al posto del parmigiano sulla pasta, per arricchire panini, piadine e insalate, ma anche dolci e praline. E a guardare dalle immagini presenti delle ricette in cui è stato utilizzato, promette davvero bene:
legusnello2

legusenllo3

legusnello4Fonte foto: www.facebook.com/pg/legusnello

La preparazione di Legusnello è davvero molto semplice: noi l’abbiamo sperimentata per voi.

Ecco il tutorial fotografico passo passo per realizzare un barattolo da 50 cl di legusnello di fagioli (ma può essere eseguito lo stesso procedimento anche, ad esempio, con i ceci.

Un’ottima soluzione anche per chi segue un’alimentazione vegetale, per chi è a dieta, ma anche, ad esempio, far mangiare più legumi ai bambini.

Ingredienti

  • 200 gr di fagioli cannellini secchi
  • 1 limone con buccia edibile
  • 2 foglie di alloro
  • Tempo Preparazione:
    60 minuti circa
  • Tempo Cottura:
    40 minuti circa
  • Tempo Riposo:
    24 h di ammollo
  • Dosi:
    per 1 barattolo da 50 cl
  • Difficoltà:
    bassa

Come preparare Legusnello: procedimento

  • Mettere i fagioli in ammollo in una ciotola piena d’acqua per ventiquattro ore avendo cura di cambiare la stessa almeno un paio di volte,
  • trascorse le ore di ammollo sciacquare i legumi e metterli in una pentola piena d’acqua insieme all’alloro e alla buccia del limone già accuratamente lavata.
  • Mettere sul fuoco e cuocere il tutto a fuoco moderato con un coperchio semi-aperto per circa quarantacinque minuti avendo cura di mescolare ogni tanto.
legusnello 1
  • A cottura ultimata togliere l’alloro e la buccia del limone e scolare i fagioli, disporli su un canovaccio pulito e non lavato con ammorbidente e lasciar raffreddare per cinque minuti, quindi asciugare i fagioli e metterli in una teglia foderata con carta forno,
  • infornare in forno caldo a 120° e lasciarli essiccare per venti minuti,
legusnello 2
  • a seguire farli raffreddare in un piatto e un po’ alla volta passarli in un robot da cucina per polverizzarli,
legusnello 3
  • mettere i fagioli polverizzati nuovamente in una teglia rivestita con carta forno e passarli in forno caldo a 120° per altri venti/trenta minuti avendo cura di girare spesso il composto, ad essiccatura ultimata Legusnello dovrà risultare asciutto e non umido e la tempistica di quest’ultimo passaggio potrebbe cambiare a seconda del forno utilizzato.
legusnello 4
  • Ad essiccazione terminata sfornare, far raffreddare Legusnello in un piatto e successivamene conservarlo chiuso in un barattolo di vetro in dispensa.
legusnello 5Ti potrebbe interessare anche la ricetta del dado granulare 

Leggi anche: 

Come rendere i legumi più digeribili

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook