Archiviato il Natale, è tempo di pensare al Capodanno. Se avete già smaltito l'abbuffata della vigilia e del giorno di Natale, mettetevi al lavoro e pensate al menu vegetariano per celebrare l'arrivo del nuovo anno.
Ci sono tantissimi piatti da scegliere, in base ai vostri gusti e a quelli dei vostri invitati, al tempo che avete a disposizione per prepararli e perché no, anche alle tasche. Molti sono piatti "poveri" ma molto gustosi, alcuni anche in versione vegan, che saranno molto apprezzati anche da chi mangia la carne.
Ecco le nostre proposte per il menu vegetariano di Capodanno da utilizzare per il cenone, ma anche per il pranzo:
Antipasto
Crostata salata con cavolfiore: la ricetta senza burro e senza lievito
Una torta salata saporita e sfiziosa senza burro e lievito, adatta anche ai bambini. Può essere preparata prima e servita sia a temperatura ambiente che leggermente scaldata. Ideale se state organizzando un buffet.

Stuzzichini per aperitivo alla paprika (ricetta senza lievito)
Una chicca che stupirà i vostri invitati. Questi salatini daranno il via alle danze. Croccanti e saporiti si preparano molto velocemente e non hanno bisogno di tempi di riposo o di lievitazione.

Torta salata di carciofi e zenzero
Una torta salata dal sapore molto particolare, soffice e facile da preparare riuscirà a conquistare anche i palati più esigenti grazie alla delicata nota di freschezza dello zenzero che ben si sposa con la tipica sapidità dei carciofi. Per avvantaggiarvi potrete preparare quest'ultimi in anticipo.
Qui altre ricette di torte salate vegetariane invernali e torte salate vegetariane
Primo
Pasta con cime di rapa e noci
Dal sapore delicato, questo piatto vi farà fare un figurone. Con pochi ingredienti e una preparazione veloce, riuscirete a stupire tutti.

Gnocchi con pesto di broccoli (ricetta senza patate)
Pasta fresca, che passione! Se avete del tempo a disposizione scegliete questo delizioso primo. La pasta fresca a base di acqua e farina (senza patate quindi) e il condimento potranno essere preparati anche con largo anticipo.

Risotto al radicchio
Si tratta di primo piatto tradizionale originario del Treviggiano. Dalla semplice preparazione e dal sapore davvero molto particolare, questa ricetta è spesso arricchita nelle sue varianti dall'aggiunta di formaggi e frutta secca.

Scopri anche la variante di risotto al radicchio con mandorle e mele
Tortelli di zucca: la ricetta passo passo per prepararli
Il sapore delicato dato dal contrasto tra la zucca e le noci fa sì che questo primo piatto sia adatto alle grandi occasioni. I tortelli di zucca vengono preparati con pasta all'uovo da farcire poi con zucca, parmigiano ed amaretti e un condmento a base di burro e salvia. La nostra ricetta prevede invece l'impiego di soli ingredienti vegetariani e non raffinati ed un condimento a base di burro di noci.

Potrebbero interessarti anche le ricette di ravioli e tortellini
Secondo e contorno
Polpette di bulgur
Coloratissime e allegre, queste polpette sono veloci e facili da preparare a base di bulgur e patate ma senza uova. Accompagnate da verdure di stagione possono esserve servite come secondo piatto, oppure incluse fra le portate di un buffet freddo.

Medaglioni di spinaci e patate
Questa ricetta costituisce un delizioso secondo piatto da servire con un buon contorno a base di verdure di stagione. Ottimi sia tiepidi che a temperatura ambiente, sono adatti a grandi e piccoli.

Potrebbero interessarti anche altre ricette di secondi piatti veloci, altre ricette con gli spinaci o altre ricette con patate
Schiacciata di broccoli (ricetta senza lievito)
Questa focaccia senza lievito può essere preparata anche con altri ortaggi di stagione. E' uno di quei piatti che può essere preparato in anticipo e consumato freddo, ideale per pranzi e cene a buffet.

Polpette di pane e rucola (ricetta senza uova)
Da servire come secondo piatto oaccostate a verdure di stagione o come aperitivo, le polpette di pane e rucola possono essere preparate in anticipo. Un piatto "povero" negli ingredienti ma non nel gusto. Una tira l'altra!

Potrebbero interessarti altre ricette di polpette vegetali o altre ricette con la rucola.
Contorni veloci: carote in agrodolce
Non può mancare un bel contorno leggero, visto che il pasto è stato abbondante. Colorate la vostra tavola con queste carote in agrodolce. E se vi avanzano potete conservarle in frigo per un paio di giorni.
Potrebbero interessarti altri contorni di stagione
Frutta e dolce
Spiedini di frutta
Scegliete ovviamente frutta di stagione: arance, kiwi, mandarini, pere, mele. Anche l'occhio vuole la sua parte e con questa colorata composizione farete un figurone.

10 alberelli di Natale commestibili da portare sulle tavole
E' uno dei più amati simboli delle festività invernali e non può mancare. Qui tante idee per i vostri dessert, ma anche per aperitivi e antipasti, utilizzando gli ingredienti che preferite, ancora meglio se sono di stagione.

Tiramisù in barattolo
Non può di certo mancare il dolce. Questo delizioso tiramisù nel barattolo è un'originale monoporzione a cui nessuno potrà resistere.

Torta Sacher: la ricetta della Sachertorte
Solitamente servita insieme ad un ricciolo di panna montata, la Sacher è una torta tipica dell'Austria. Noi oggi vi proponiamo la ricetta con ingredienti poco raffinati della torta al cioccolato per eccellenza.

Pasticcini al cocco: ricetta senza burro
Ottimi dolci monoporzione, a cui difficilmente si dirà di no. E se avanzano, potranno essere consumati insieme al tè o a una tisana anche nei giorni successivi, purché conservati in un contenitore ermetico.

Francesca Mancuso