Ricette estive veloci: insalata di orzo e zafferano

insalata di orzo allo zafferano

L'insalata di orzo allo zafferano è un piatto freddo estivo saporito e saziante. Da preparare anche con largo anticipo, questa ricetta vegan è adatta a tutta la famiglia ed è perfetta anche per essere consumata fuori casa.

L'orzo è un cereale molto antico e ben si presta ad essere impiegato in preparazioni culinarie di questo tipo perché tiene bene la cottura e resta sempre al dente. Ricco di proprietà benefiche, è facilmente reperibile nella grande distribuzione. Il più diffuso è l'orzo perlato che si presenta di colore chiaro e che però, durante la lavorazione, perde la maggior parte delle sue proprietà nutritive. E' preferibile optare per l'orzo integrale che conserva tutte le sue caratteristiche organolettiche o eventualmente l'orzo decorticato che ha una lavorazione meno raffinata rispetto al perlato. Ricordate però che l'orzo integrale avrà bisogno di essere messo in ammollo prima della cottura, il decorticato invece avrà solo un tempo di cottura più lungo rispetto al perlato.

L'insalata di orzo allo zafferano ha un sapore molto delicato, è colorata, fresca e potrete anche personalizzarla in base ai vostri gusti personali. Noi abbiamo preferito condirla semplicemente con dei pomodorini ben maturi, delle olive e del buon olio extra vergine d'oliva in modo così da esaltare la sapidità dello zafferano, ma potrete eventualmente aggiungere ad esempio anche delle carote o dei capperi. Perfetta da tenere in frigorifero per rifocillarsi al ritorno dal lavoro, l'insalata di orzo allo zafferano è anche un piatto adatto da inserire fra le vivande di un buffet freddo.

Ingredienti

  • Tempo Preparazione:
    15 minuti
  • Tempo Cottura:
    25 min. (40  decorticato)
  • Tempo Riposo:
  • Dosi:
    per 4 persone
  • Difficoltà:
    bassa

 

Come preparare l'insalata di orzo allo zafferano: procedimento

  • Sciacquare l'orzo sotto l'acqua corrente, metterlo in una pentola piena di acqua fredda e portare a bollore,
  • aggiungere quindi lo zafferano, farlo sciogliere, regolare di sale e portare a cottura,
  • a cottura ultimata scolare e raffreddare l'orzo sotto l'acqua corrente e lasciarlo sgocciolare.
insalata di orzo allo zafferano 2
  • Nel frattempo lavare accuratamente i pomodori, tagliarli a spicchi ed unirli in una ciotola capiente insieme alle olive e all'orzo cotto in precedenza, condire con olio evo e mescolare.
  • L'insalata di orzo allo zafferano potrà essere servita anche subito.
insalata di orzo allo zafferano 3

 

Come conservare l'insalata di orzo allo zafferano:

L'insalata di orzo allo zafferano potrà essere conservata in frigorifero per un paio di giorni purché riposta in appositi contenitori ermetici.

insalata di orzo allo zafferano 1

 

Per altre ricette di insalate estive, leggi anche:

  1. Insalate di farro (10 varianti)
  2. Insalate di cereali (10 ricette)
  3. Insalata di patate (10 varianti)
  4. Insalata greca (10 varianti)
  5. Insalata di riso (10 varianti)
  6. Insalata di pasta (10 varianti)
  7. Insalate in barattolo (10 ricette)
  8. Insalata di bulgur e verdure grigliate

Ilaria Zizza