Pan di Spagna al cioccolato: la ricetta originale e 10 varianti

Il pan di Spagna al cioccolato è una variante golosa del pan di Spagna classico. Lo potrete preparare come base per le vostre torte al cioccolato e per altri dolci che richiedano di usare il pan di Spagna nella ricetta.

Il pan di Spagna al cioccolato è una variante golosa del pan di Spagna classico. Lo potrete preparare come base per le vostre torte al cioccolato e per altri dolci che richiedano di usare il pan di Spagna nella ricetta.

Scopriamo la ricetta originale per preparare in casa il pan di Spagna al cioccolato e tante varianti per personalizzarla.

Leggi anche: PAN DI SPAGNA: LA RICETTA ORIGINALE E 10 VARIANTI

Pan di Spagna al cioccolato, la ricetta originale

ricetta originale

Fonte foto: Dolci Ricette

La ricetta originale per preparare il pan di Spagna al cioccolato prevede di utilizzare uova, farina, fecola di patate e cacao amaro. Qui tutte le istruzioni.

Pan di Spagna al cioccolato fondente

pan di spagna cioccolato fondente

Fonte foto: Golosofia

Avete mai assaggiato il pan di Spagna arricchito con il cioccolato fondente? Ecco allora un’ultima idea tutta da provare, che prevede di aggiungere all’impasto del pan di Spagna del cioccolato fondente precedentemente sciolto in un tegamino. Qui la ricetta da seguire.

Pan di Spagna al cioccolato alto e soffice

pan di spagna alto zuccherosamente

Fonte foto: Zuccherosamente

Per preparare il pan di Spagna al cioccolato in modo che risulti alto e soffice dovrete imparare qualche piccolo trucco per un’ottima riuscita del dolce. Qui la ricetta da seguire.

Pan di Spagna al cioccolato vegan

vegan

Fonte foto: Happy Rabbit

Il pan di Spagna di per sé secondo la ricetta classica prevede di utilizzare le uova tra gli ingredienti ma non è così per la versione vegan che non contiene ingredienti di origine animale. Qui la ricetta per preparare il pan di Spagna al cioccolato vegan.

Leggi anche: RICETTE VEGANE FACILI PER TUTTI I GUSTI

Pan di Spagna al cioccolato senza glutine

senza glutine

Fonte foto: Senza glutine per tutti i gusti

Il pan di Spagna al cioccolato si può preparare facilmente senza glutine scegliendo la farina adatta, ad esempio un mix di farine gluten-free pensato per la preparazione dei dolci. Qui la ricetta.

Leggi anche:  DOLCI SENZA GLUTINE: 10 RICETTE FACILI DA PREPARARE

Pan di Spagna al cioccolato con Bimby

bimby

Fonte foto: Bimby e io

Il pan di Spagna al cioccolato si prepara ancora più velocemente avendo a disposizione un robot da cucina che vi aiuti ad amalgamare al meglio gli ingredienti. Qui tutte le istruzioni.

Pan di Spagna al cioccolato bianco

pan di spagna cioccolato bianco

Fonte foto: Aria in cucina

Non solo cioccolato fondente o cacao. Il pan di Sagna si può preparare anche con il cioccolato bianco per poi realizzare, ad esempio, una torta alla crema. Qui la ricetta.

Pan di Spagna al cioccolato senza lievito

pan di spagna cioccolato senza lievito

Fonte foto: Dolcidee

Non tutte le ricette per preparare in casa il pan di Spagna prevedono il lievito perché il segreto per un impasto alto è montare le uova. Qui tutti i trucchi per realizzare il pan di Spagna al cioccolato senza lievito.

Pan di Spagna al cioccolato senza uova

pan di spagna cioccolato senza uova

Fonte foto: Pan per focaccia

Ecco una ricetta alternativa tutta da sperimentare pensata per chi vuole preparare in casa un pan di Spagna al cioccolato più leggero, senza uova. Qui la ricetta.

Leggi anche: DOLCI SENZA UOVA: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI

Pan di Spagna al cioccolato senza burro

pan di spagna senza burro

Se state cercando una ricetta light per preparare il pan di Spagna al cioccolato, eccovi accontentati. Infatti potrete realizzare senza problemi un pan di Spagna al cioccolato senza burro. Qui la ricetta.

Pan di Spagna al cioccolato e arancia

cioccolato arancia

Fonte foto: Ziqurrat

Potrete arricchire il classico pan di Spagna al cioccolato con il succo di arancia, con la scorza di arancia – scegliendo sempre arance bio e non trattate – oppure con una farcitura alla crema di arancia.

Leggi anche: TORTA ALL’ARANCIA: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI (ANCHE VEGAN E CON BIMBY)

Qual è la vostra ricetta segreta per preparare il pan di Spagna al cioccolato?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook