Risotto ai funghi: 15 ricette per tutti i gusti

Il risotto ai funghi è uno dei classici della cucina italiana da portare in tavola come primo piatto soprattutto in autunno e in inverno. Chi ama il risotto ai funghi deve sapere che esistono molte varianti sul tema.

Ad esempio possiamo preparare questo risotto con i funghi freschi oppure con i funghi secchi o ancora possiamo decidere di utilizzare una sola tipologia di funghi, come o porcini, oppure un insieme dei funghi misti preferiti.

Leggi anche: FUNGHI: 10 GUSTOSE RICETTE

Ecco una raccolta di ricette per preparare il risotto ai funghi in tanti modi diversi.

Risotto ai funghi classico

risotto ai funghi classico

Fonte foto: Ricette dal mondo

Il risotto ai funghi classico si prepara con il riso Carnaroli, tipico riso per risotti, e con i funghi freschi misti, più un condimento a base di burro e parmigiano. Qui la ricetta.

Leggi anche: RISOTTI INVERNALI: 10 RICETTE VEGETARIANE E VEGAN

Risotto ai funghi e zucca

risotto funghi zucca

Approfittiamo dell’inverno per avere ancora a disposizione delle zucche gialle, utili per la preparazione dei nostri risotti, in abbinamento con i funghi. Mantecate questo risotto con olio extravergine. Seguite la nostra ricetta per il risotto ai funghi e zucca.

 

Risotto ai funghi porcini secchi

risotto porcini secchi

Fonte foto: LeBistro

I funghi preferiti per preparare il risotto sono i funghi porcini, ma quando non avete a disposizione i porcini freschi potrete utilizzare senza problemi in questa ricetta i funghi porcini secchi. Qui un esempio.

Risotto ai funghi porcini freschi

risotto porcini freschi

Fonte foto: Jul’s Kitchen

Altrimenti potrete rimanere su una delle ricette più classiche e preparare il vostro risotto con i funghi porcini freschi, l’importante è che sappiate riconoscere i giusti funghi commestibili prima di cucinarli e mangiarli. Qui la ricetta.

Risotto ai funghi con Bimby

risotto ai funghi bimby

Fonte foto: Misya

Se avete a disposizione il robot da cucina sarà ancora più facile per voi preparare il risotto ai funghi dalla scelta degli ingredienti fino alla cottura e alla mantecatura. Qui tutte le istruzioni.

Risotto ai funghi misti

risotto funghi misti

Fonte foto: Wine Dharma

Questa ricetta è pensata per chi ha a disposizione diverse varietà di funghi per preparare il risotto e per chi ama questa combinazione. Qui la ricetta da seguire.

Risotto ai funghi vegetariano

risotto funghi vegetariano

Fonte foto: Il chicco di mais

Alcune ricette per preparare il risotto ai funghi potrebbero contenere del brodo di carne oppure altri ingredienti inadatti, come il lardo o la pancetta. Potrete comunque preparare facilmente il vostro risotto ai funghi vegetariano. Qui la ricetta.

Leggi anche: RICETTE VEGETARIANE: 15 PIATTI FACILI DALL’ANTIPASTO AL DOLCE

Risotto ai funghi vegan

risotto funghi vegan

Fonte foto: Ricettario Vegan

Spesso la mantecatura del risotto ai funghi avviene con burro e formaggio, ma nella versione vegan potrete sostituire facilmente questi ingredienti, ad esempio con l’olio extravergine oppure con il burro vegetale o la panna vegetale per un piatto più ricco.

Leggi anche: RICETTE VEGANE FACILI PER TUTTI I GUSTI

Risotto ai funghi chiodini

risotto funghi chiodini

Fonte foto: Peperoni e Patate

Non solo funghi porcini, potrete preparare il vostro risotto anche con i funghi chiodini. Per vegetariani e vegani ricordate di usare brodo di verdure e non brodo di carne. Qui un esempio.

Risotto ai funghi, ricetta della nonna

risotto ai funghi nonna

Fonte foto: Le ricette della nonna Marinella

Ricordate il risotto ai funghi che preparavano le vostre nonne? Provate a fare un viaggio indietro nel tempo e a recuperare i sapori delle loro ricette per riprodurli in cucina. Qui un esempio.

Risotto ai funghi e zafferano

risotto funghi zafferano

Fonte foto: Fior di frolla

Uno degli abbinamenti migliori per preparare un risotto ai funghi un po’ diverso dal solito è quello con lo zafferano. Potrete aggiungere al vostro risotto una o due bustine di zafferano in polvere. Qui la ricetta.

Risotto ai funghi senza burro

risotto ai funghi senza burro

Fonte foto: MerendinasKitchen

Il risotto ai funghi si può preparare senza burro per una versione leggera di questo piatto da gustare condendolo solo con un pochino di olio extravergine per rimanere light.

Risotto ai funghi light

risotto funghi light

Fonte foto: Fragolosi

Ecco qualche suggerimento per chi sta cercando la ricetta del risotto ai funghi light. Potrete prepararlo utilizzando solo olio extravergine e prezzemolo come condimento principale. Qui un esempio.

Risotto ai funghi senza mai mescolare

risotto funghi senza mescolare

Fonte foto: Ricette Gruppo Sanguigno

Possiamo preparare il risotto ai funghi senza mai mescolare se impariamo a dosare la giusta quantità d’acqua e la potenza della fiamma in modo che il risotto non si attacchi mai al fondo della pentola. Qui la ricetta.

Risotto ai funghi champignon

risotto funghi champignon

Fonte foto: Cucinare Funghi

Oltre ai funghi porcini o ai chiodini per preparare questa ricetta potrete utilizzare i funghi champignon. Qui tutte le istruzioni per la preparazione.

Quali sono le vostre ricette preferite per preparare il risotto ai funghi?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook