Sformato di patate non solo con mozzarella e parmigiano, 10 ricette da provare per tutti i gusti

Scopri 10 deliziose ricette di sformato di patate adatte a tutti i gusti, dalle versioni classiche e cremose a quelle vegane e senza glutine, troverai sicuramente la tua preferita. Entra nel mondo degli sformati di patate e delizia il palato con queste gustose preparazioni.

Lo sformato di patate è una preparazione tipica della cucina italiana, forse un po’ meno conosciuta rispetto al gateau di patate francese, ma comunque molto gustosa. Talvolta lo sformato di patate è chiamato anche flan di patate.

Esistono molte ricette e varianti per preparare in casa lo sformato di patate e accontentare i gusti di tutti. Infatti lo sformato di patate si può preparare facilmente in versione vegana, vegetariana e senza glutine in modo da fare la felicità anche di chi è celiaco o di chi è intollerante ai latticini o allergico alle uova.

Potrete servire il vostro sformato di patate come primo piatto o piatto unico se sceglierete una ricetta molto ricca oppure come contorno se opterete per una ricetta più leggera.

Ecco una raccolta di ricette per preparare in casa lo sformato di patate per tutti i gusti.

Leggi anche: GATEAU DI PATATE: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI

Sformato di patate la ricetta base

sformato di patate

Per preparare il vostro sformato di patate vogliamo darvi la ricetta base, cui poi potrete apportare tutte le modifiche che volete e che che potete poi arricchire con gli ingredienti suggeriti.

Ecco la ricetta del timballo di patate vegetariano:

Ingredienti:

  • 600 g di patate
  • 100 g di mozzarella
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 1 uovo
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Verdure a scelta

Procedimento

  1. Prima di tutto, lessate le patate. Mettetele in una casseruola, copritele d’acqua e cuocetele a fuoco medio per circa 30 minuti, finché saranno tenere quando infilzate con una forchetta. Scolatele e lasciatele raffreddare.
  2. Nel frattempo, in una padella antiaderente, scaldate un po’ d’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere lo spicchio d’aglio leggermente schiacciato. Aggiungete l’ingrediente aggiuntivo che volete(zucchine/funghi/asparagi) salate, pepate, coprite e cuocete a fuoco basso per alcuni minuti.
  3. Pelate le patate intiepidite e passatele in un passaverdure per ottenere una purea non troppo fine.
  4. In una ciotola, mescolate la purea di patate con il parmigiano reggiano grattugiato, l’uovo, sale e pepe fino a ottenere un composto omogeneo.
  5. Ungere il fondo di una pirofila con olio extravergine d’oliva e stendervi metà del composto di patate. Sovrapporvi le verdure, la mozzarella a pezzetti e l’altra metà del composto di patate.
  6. Infornate il timballo a 200°C in modalità ventilato per circa 10 minuti. Sfornatelo, cospargete la superficie con pangrattato e un filo d’olio extravergine d’oliva, poi rimettetelo in forno fino a che non sarà dorato e croccante.

Sformato di patate ai porri e alloro

gratine di patate e porri

Questo piatto può essere preparato, anche da chi ha eliminato dalla propria dieta gli ingredienti di origine animale, utilizzando panna vegetale, latte di soia ed eliminando il parmigiano. Qualunque versione sceglierete, non dimenticate di insaporire il vostro sformato di patate ai porri con l’alloro. Qui la ricetta completa da seguire passo passo.

Polpettone alla ligure di fagiolini e patate

polpettone fagioli e patate

Questo polpettone ligure di fagiolini e patate vi potrà sembrare un semplice gateau rivisitato, in realtà ha origini antichissime e la particolarità di dover avere, nella preparazione, una maggiore quantità di fagiolini invece che di patate. Qui la ricetta completa da seguire passo passo.

Sformato di patate affettate e spinaci

tortino patate spinaci

Ecco una ricetta per preparare una deliziosa torta di patate affettate e spinaci, un secondo piatto vegan che unisce gusto e leggerezza. Perfetto per coloro che seguono una dieta cruelty free o desiderano mantenere sotto controllo l’apporto calorico, questo piatto offre un’alternativa gustosa per servire gli ortaggi in tavola.

La torta di patate e spinaci si gusta al meglio sia appena sfornata che a temperatura ambiente, esaltando il sapore equilibrato di questi due ingredienti principali. La consistenza saporita e compatta della torta la rende facile da tagliare e servire senza che si disfi. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: RICETTE VEGETARIANE: 15 PIATTI FACILI DALL’ANTIPASTO AL DOLCE

Sformato di patate vegan

sformato di patate e pomodori

Per preparare lo sformato di patate vegan non dovrete utilizzare come condimento né burro né formaggio ma dovrete scegliere una salsa di pomodoro fatta in casa da arricchire con le olive nere.

Ecco la ricetta:

Ingredienti

  • 1 kg di patate a pasta gialla
  • 500 g di pomodori pelati
  • 2 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro
  • 2 cipolle rosse
  • 1 manciata di olive nere denocciolate
  • Basilico tritato q.b.
  • Lievito alimentare inattivo q.b.
  • Mix di spezie per arrosti
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento

  1. Tagliate le patate a fette spesse, non più spesse di mezzo centimetro. Immergetele in acqua calda bollente e scolatele dopo circa 5 minuti.
  2. In una padella, riscaldate un po’ d’olio insieme al mix di spezie per arrosti. Aggiungete le patate scolate e saltatele per circa 10-15 minuti, salando e pepando verso la fine della cottura.
  3. In un’altra padella, soffriggete delicatamente le cipolle affettate sottilmente. Una volta leggermente dorati, sfumatele con il vino bianco e cuocete fino a renderle morbide. Aggiungete i pomodori pelati, il concentrato di pomodoro, il basilico e lasciate cuocere fino a quando il sugo si sarà ben ristretto. Aggiungete le olive tagliate a metà e regolate di sale. Se necessario, aggiungete un po’ di zucchero per bilanciare l’acidità del pomodoro.
  4. Rivestite una tortiera con carta da forno e componete i 3 strati: patate, sugo, lievito alimentare inattivo, un filo d’olio extravergine d’oliva.
  5. Infornate il tortino di patate vegan a 180°C per circa 20 minuti o fino a quando sarà ben dorato in superficie.

Sformato di patate e asparagi

sformato patate e asparagi

Quando gli asparagi sono di stagione non dimenticate di sceglierli come ingredienti per il vostro sformato di patate fatto in casa. Per completare il tutto vi serviranno anche mozzarella e formaggio grattugiato.

Sformato di patate e zucchine

sformato patate e zucchine

Se volete arricchire il vostro sformato di patate scegliete le zucchine che proprio insieme alle patate sono tra gli ortaggi dal sapore delicato più amati da tutti, anche dai bambini e lo sformato di patate può essere un bel trucco per aiutarli a mangiare le verdure.

Leggi anche: ZUCCHINE: 10 RICETTE VEG PER GUSTARLE AL MEGLIO

Sformato di patate e funghi

sformato patate e funghi

Lo sformato di patate e funghi è un piatto davvero saporito che acquista ancora più gusto grazie al trito di erbe aromatiche con cui condirlo: basilico, rosmarino, prezzemolo e non solo.

Sformato di patate salvia e cipolla

sformato patate cipolla e salvia

Preparare lo sformato di patate salvia e cipolla è ancora più semplice e vi farà risparmiare tempo, soprattutto quando avete ospiti a pranzo e a cena.

Sformato di patate e broccoli

sformato di patate e broccoli

Con lo sformato di patate e broccoli potrete rendere le verdure molto più gustose e appetitose, in modo che piaceranno anche ai bambini. Provare per credere.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook