Macarons: la ricetta per prepararli in casa

I macarons sono dei dolcetti francesi ormai famosi in tutto il mondo. Si tratta di dolcetti a base di farina di mandorle, adatti anche a chi segue una dieta senza glutine se nella preparazione non si aggiunge la farina di frumento.

macarons ricetta

I macarons sono dei dolcetti francesi ormai famosi in tutto il mondo. Si tratta di dolcetti a base di farina di mandorle, adatti anche a chi segue una dieta senza glutine se nella preparazione non si aggiunge la farina di frumento.

Esistono molte ricette per preparare i macarons e la loro farcitura. Ve ne proponiamo una facile da realizzare e da modificare secondo i propri gusti sia per quanto riguarda la farcitura sia per la scelta dei colori dei macarons.

Ecco come preparare dei macarons il più possibile simili ai dolcetti originali francesi.

Ingredienti

  • 4 albumi
  • 70 gr di zucchero semolato
  • 230 gr di zucchero a velo
  • 120 gr di farina di mandorle
  • 1 pizzico di sale
  • 1 goccia di colorante alimentare
  • 100 gr di cioccolato (farcitura)
  • 30 ml di panna fresca (farcitura)
  • Tempo Preparazione:
    20 minuti
  • Tempo Cottura:
    15 minuti
  • Tempo Riposo:
  • Dosi:
    per 4 persone
  • Difficoltà:
    bassa

Leggi anche: 10 BISCOTTI SENZA BURRO E UOVA (RICETTE VEGAN)

Preparazione dei macarons

Con questi ingredienti otterrete 20 macarons, dunque 40 biscotti da unire a coppie per formare i vostri dolcetti.

Lavorate gli albumi con lo zucchero semolato in una ciotola utilizzando le fruste del mixer fino a creare un composto compatto come fareste per le meringhe. A questo punto se volete potete aggiungere una piccola quantità del colorante alimentare prescelto. Si possono anche usare sciroppi o succo di barbabietola per colorare i macarons, oppure aggiungere semplicemente del cacao in polvere.

macarons ricetta 1

Mescolate al composto ottenuto con lo zucchero e gli albumi la farina di mandorle e lo zucchero a velo, utilizzando una spatola. Il composto deve risultare compatto e non liquido. Formate i macarons con una sacca da pasticcere su una teglia ricoperta di carta da forno oppure usate uno stampo per macarons.

Cuocete i macarons in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti circa, devono risultare ancora un po’ morbidi quando li sfornate.

Leggi anche: CREME PER TORTE: 10 RICETTE PER FARCIRE FACILI DA PREPARARE

macarons ricetta 2

Preparazione farcitura dei macarons

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, aggiungete la panna fresca e mescolate bene, poi togliete dal fuoco. Potete usare il tipo di cioccolato che preferite per ottenere un ripieno sempre diverso per i vostri macarons. Alcune ricette invece della panna fresca utilizzano il burro o il mascarpone per arricchire la crema per farcire. Lasciate intiepidire e addensare leggermente il composto prima di farcire i vostri macarons.

Come comporre i macarons

Questo è solo un esempio della farcitura che potrete utilizzare per i vostri macarons, dato che potrete scegliere la vostra preferita. Quando sia la farcitura che le basi saranno pronte potrete unire i vostri macarons disponendo circa un cucchiaino di farcitura al centro di ogni biscotto. Sovrapponete i biscotti a due a due con la farcitura all’interno, premete leggermente le due parti ed ecco pronti i vostri macarons da gustare con una bella tazza di tè.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook