lassi indiano

Il lassi è una bevanda tradizionale indiana a base di yogurt, originaria del Punjab. Per preparare il lassi servono yogurt, acqua e spezie. Si può anche aggiungere a questa ricetta indiana della frutta.

Nel lassi originale si aggiunge del cumino o del cardamomo macinato per insaporire la bevanda che in questo caso non risulta dolce ed è adatta ad accompagnare i pasti.

Infatti il lassi viene portato in tavola in India come bevanda da consumare durante i pasti principali perché risulta molto rinfrescante sia durante la stagione più calda che quando si mangiano delle pietanze piccanti e perché favorisce la digestione.

Esiste anche una versione dolce del lassi, che si prepara aggiungendo un dolcificante – ad esempio miele o zucchero di canna – e della frutta. In questo caso di solito si utilizza il mango. Il lassi al mango è una delle versioni più popolari del lassi dolce.

Le ricette del lassi si possono facilmente adattare a chi è vegan e anche a chi è allergico o intollerante ai latticini. Basta sostituire lo yogurt classico con lo yogurt vegetale. Per preparare il lassi potrete scegliere acqua naturale o gassata a seconda delle vostre preferenze. 

Leggi anche: 10 RICETTE TRADIZIONALI INDIANE VEGAN

Come preparare il lassi indiano

lassi ricette

Ecco gli ingredienti e le istruzioni per preparare in casa il lassi indiano tradizionale.

Ingredienti

  • 250 ml di yogurt bianco al naturale
  • 250 ml di acqua fredda
  • 1 cucchiaino di semi di cumino o di cardamomo
  • 6 cubetti di ghiaccio
  • Tempo Preparazione:
    10 minuti
  • Tempo Cottura:
    -
  • Tempo Riposo:
    -
  • Dosi:
    2 persone
  • Difficolta:
    bassa

Per preparare il lassi indiano pestate nel mortaio i semi di cumino o di cardamomo per macinarli. Nel boccale del frullatore versate lo yogurt e l’acqua fredda e amalgamate gli ingredienti. Unite le spezie e i cubetti di ghiaccio e frullate ancora. Dolcificate a piacere. Versate il lassi nei bicchieri e decorateli con semi di cumino o di cardamomo interi oppure con dei pistilli di zafferano.

Leggi anche: CURRY: TUTTI I BENEFICI PER LA SALUTE DELLE SUE SPEZIE E COME PREPARARLO IN CASA

Come preparare il lassi al mango

mango lassi

Se volete preparare una versione dolce del lassi da gustare a merenda, a colazione o per uno spuntino, ecco gli ingredienti e le istruzioni da seguire per il vostro lassi al mango.

1 mango maturo

125 ml di yogurt bianco al naturale

250 ml d’acqua fredda

4 cubetti di ghiaccio

1 pizzico di cardamomo in polvere

1 pizzico di cannella in polvere

1 cucchiaino di zucchero di canna integrale o di miele

Foglie di menta per guarnire

Sbucciate il mango e tagliatelo a cubetti. Versate la polpa di mango nel frullatore insieme all’acqua e allo yogurt. Aggiungete la cannella, il cardamomo e dei cubetti di ghiaccio. Unite anche zucchero di canna o miele se volete dolcificare la bevanda. Frullate gli ingredienti. Aggiungete ancora un po’ d’acqua o di yogurt per ottenere un lassi più o meno liquido. Decorate i bicchieri con delle foglie di menta fresca.

Marta Albè 

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog