Pasta frolla: la ricetta classica e 10 varianti

La pasta frolla è una delle preparazioni di base principali per realizzare crostate e biscotti. La pasta frolla sarà un punto di partenza perfetto per le vostre crostate o per realizzare dei dolcetti per la merenda e per la colazione.

Scopriamo tante ricette e varianti per preparare in casa la pasta frolla. Esistono infatti numerose ricette alternative per preparare in casa la pasta frolla andando incontro alle esigenze di tutti. Con qualche piccola variazione rispetto alla ricetta di base, ad esempio, potrete preparare la pasta frolla senza glutine o la pasta frolla senza uova.

Scopriamo quali sono le migliori ricette per preparare in casa la pasta frolla

Pasta frolla classica

pasta frolla classica

La pasta frolla classica si prepara a partire da farina di frumento, burro, uova e zucchero, a cui aggiungere un pizzico di sale e della scorza di limone grattugiata. Per ricavare la scorza scegliete sempre limoni bio e non trattati. Ricordate sempre di lasciare riposare la pasta frolla in frigorifero prima di utilizzarla per preparare torte e biscotti. Qui e qui trovate le ricette da seguire.

Se volete preparare la pasta frolla in una delle sue numerose varianti, ecco una raccolta di ricette che vi suggeriamo.

Pasta frolla senza burro

pasta frolla senza burro

Se state cercando una ricetta per preparare la pasta frolla in una versione più leggera, provate la pasta frolla senza burro. Per sostituire il burro potrete scegliere l’olio extravergine d’oliva oppure un olio dal sapore più delicato come l’olio di girasole.Qui la ricetta della pasta frolla senza burro.

Leggi anche: BURRO: 5 ALTERNATIVE VEGETALI AL DI LA’ DELLA MARGARINA

Pasta frolla integrale senza burro

pasta frolla integrale senza burro

La pasta frolla integrale senza burro è una buona idea per realizzare sia le crostate che i biscotti per la colazione se preferite evitare la farina 0 e la farina 00. Non vi resta che sperimentare in cucina. Qui la ricetta completa da seguire.

Pasta frolla light con avocado

pasta frolla light con avocado

Come sostituire sia l’olio che il burro per preparare uno dei capisaldi della pasticceria italiana? Beh semplice preparando una pasta frolla light con l’avocado. La ricetta è molto semplice da realizzare, basterà però scegliere un avocado maturo. Qui la ricetta completa.

Pasta frolla senza uova

pasta frolla senza uova

Fonte foto: Fine Dining Lovers

La pasta frolla senza uova si prepara unendo farina, burro, zucchero e latte nelle giuste proporzioni che permettono di ottenere un impasto omogeneo e compatto. Non serve un ingrediente particolare per sostituire le uova, basta aggiungere un po’ di latte. Qui la ricetta della pasta frolla senza uova.

Leggi anche: DOLCI SENZA UOVA: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI

Pasta frolla senza glutine

pasta frolla senza glutine

Fonte foto: Ricette dal mondo

Per preparare la pasta frolla senza glutine potrete scegliere di abbinare la farina di mais alla farina di riso oppure optare per un mix di farine gluten-free per dolci già pronto. Qui trovate le ricette da cui prendere spunto per preparare la pasta frolla senza glutine.

Legi anche: DOLCI SENZA GLUTINE: 10 RICETTE FACILI DA PREPARARE

Pasta frolla vegan

pasta frolla ricetta vegan

Fonte foto: Operazione Fritto Misto

Una pasta frolla senza burro e senza uova? Si può fare e sarà comunque buonissima, basta rispettare con scrupolo le dosi e il procedimento per prepararla. Questa ricetta è adatta ai vegani ma anche a chi è intollerante a uova e latticini.

Leggi anche: RICETTE VEGAN: 15 PIATTI FACILI DALL’ANTIPASTO AL DOLCE

Pasta frolla con Bimby

pasta frolla con bimby

Fonte foto: Ricette Bimby

Se state cercando la ricetta per preparare la pasta frolla con il robot da cucina, eccovi accontentate. Preparare la pasta frolla con il Bimby è semplice e comodo, soprattutto quando avete poco tempo o dovete lavorare con grandi quantità di ingredienti.

Pasta frolla al cacao

pasta frolla al cacao

Fonte foto: Ciocco Burro

Siete pronti per preparare una pasta frolla ancora più golosa del solito? Allora dovreste sperimentare la pasta frolla al cacao. Si tratta essenzialmente di aggiungere del cacao in polvere all’impasto della vostra pasta frolla di base.

Pasta frolla montata

frolla montata

La frolla montata è una preparazione più veloce della pasta frolla classica, poiché non ha tempi di riposo. Apparirà liscia e senza grumi e ben si presta alla realizzazione di deliziosi biscotti. Qui la ricetta per preparare la frolla montata.

Pasta frolla veloce con farina di castagne

pasta frolla farina di castagne

Se volete preparare una pasta frolla veloce, provate questa ricetta della pasta frolla con farina di castagne e di farina di riso. Otterrete una pasta frolla molto leggera e digeribile, senza burro e senza glutine, adatta anche ai vegani.

Qual è la vostra ricetta preferita per preparare la pasta frolla?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook