Pan di Spagna: la ricetta originale e 10 varianti

Pan di Spagna, le ricette per prepararlo in casa. Il pan di Spagna è tra le preparazioni di base della pasticceria più conosciute. Ha un impasto soffice che viene utilizzato soprattutto per preparare torte da farcire, ma serve anche come punto di partenza per preparare il tiramisù e la zuppa inglese.

Il pan di Spagna è tra le preparazioni di base della pasticceria più conosciute. Ha un impasto soffice che viene utilizzato soprattutto per preparare torte da farcire, ma serve anche come punto di partenza per il tiramisù e la zuppa inglese. Ecco una raccolta di ricette che vi aiuteranno a preparare in casa il pan di Spagna nella sua versione originale o in una delle numerose possibili varianti, magari anche con l’aiuto di robot da cucina come il Bimby sempre più diffuso nelle case. Siete pronti a sperimentare in cucina?

Pan di Spagna, la ricetta originale

pan di spagna ricetta originale

La ricetta base per preparare il Pan di Spagna prevede soltanto 3 ingredienti: farina, zucchero e uova. La preparazione del pan di Spagna inizia in pentola. Solo quando l’impasto risulterà omogeneo sarà pronto da versare in teglia e da infornare. Qui trovate la ricetta originale del pan di Spagna.

Pan di Spagna soffice e spugnoso

pan di spagna soffice

La ricetta per preparare il pan di Spagna soffice e spugnoso è semplicissima, prevede alcuni ingredienti meno raffinati rispetto alla ricetta del pan di Spagna originale. Qui tutte le istruzioni per preparare il pan di Spagna soffice e spugnoso.

Pan di Spagna al cacao

pan di spagna 2

Fonte foto: LuCake

Una variante molto golosa della ricetta tradizionale per preparare il pan di Spagna prevede l’aggiunta del cacao in polvere agli ingredienti di base. La raccomandazione è di usare uova a temperatura ambiente e di pesarle prima di iniziare la preparazione. Qui la ricetta del pan di Spagna al cacao.

Pan di Spagna vegan

pan di spagna 3

Fonte foto: Supercuoca

Chi è allergico o intollerante alle uova o chi è vegan non deve rinunciare al pan di Spagna e può prepararlo in una versione alternativa senza uova, che prevede di aggiungere alla ricetta del latte vegetale, ad esempio del latte di soia. Qui la ricetta del pan di Spagna vegan.

Pan di Spagna vegan al cacao

pan di spagna 4

Fonte foto: Ginger and Tomato

La base del pan di Spagna vegan al cacao si prepara con il cacao amaro in polvere, la fecola di patate, la farina di frumento, il latte di riso e l’olio extravergine d’oliva, con l’aggiunta di lievito per dolci per ottenere un impasto soffice. Qui la ricetta.

Pan di Spagna senza glutine

pan di spagna 5

Fonte foto: La gaia celiaca

Nemmeno i celiaci devono rinunciare al pan di Spagna! Infatti lo si può preparare anche con la farina senza glutine, ad esempio abbinando la farina di riso e l’amido di mais, che sono entrambi gluten-free. Qui la ricetta del pan di Spagna senza glutine.

Pan di Spagna con il Bimby

pan di spagna 6

Fonte foto: Speziata

Chi ha un robot da cucina può utilizzarlo per preparare in casa il pan di Spagna in modo semplice e veloce. Con il robot da cucina otterrete un pan di Spagna alto e soffice sempre senza aggiungere lievito. Qui la ricetta del pan di Spagna con il Bimby.

Pan di Spagna senza uova

pan di spagna 7

Fonte foto: Agrodolce

La preparazione del pan di Spagna senza uova prevede alcuni ingredienti aggiuntivi rispetto alla ricetta originale, come la farina di mandorle, la fecola di patate e il latte. Il colore tipico del pan di Spagna è dato dall’aggiunta di un pizzico di curcuma. Qui la ricetta da seguire.

Pan di Spagna senza uova e senza glutine

pan di spagna 8

Fonte foto: Vaniglia Zenzero Cannella

Se siete alla ricerca di una variante del pan di Spagna che sia senza uova e senza glutine, ecco la ricetta che fa per voi. Vi serviranno farina gluten-free per dolci, burro, zucchero, latte, lievito e scorza di limone. Qui la ricetta del pan di Spagna senza uova e senza glutine.

Pan di Spagna vegan con il Bimby

pan di spagna 9

Fonte foto: Ricette per Bimby

Per preparare il pan di Spagna vegan con il Bimby vi serviranno farina di tipo 2, latte di soia, scorza di limone, zucchero di canna, olio di semi di mais, mandorle e cremor tartaro. Qui il procedimento da seguire.

Pan di Spagna al cioccolato fondente

pan di spagna 10

Fonte foto: Golosofia

Avete mai assaggiato il pan di Spagna arricchito con il cioccolato fondente? Ecco allora un’ultima idea tutta da provare, che prevede di aggiungere all’impasto del pan di Spagna del cioccolato fondente precedentemente sciolto in un tegamino. Qui la ricetta da seguire.

Conoscete altre ricette per preparare il pan di Spagna?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook