10 ricette vegetariane con le mele (dolci e salate)

Ecco una selezione di ricette vegetariane con le mele. Le mele sono un ingrediente davvero molto versatile, adatto sia alle ricette dolci che ai piatti salati.

Le mele sono un ingrediente davvero molto versatile, adatto sia alle ricette dolci che ai piatti salati. Se lo vorrete, potrete comporre un menù tutto basato su ricette vegetariane o vegane con le mele prendendo ispirazione dai piatti che vi proponiamo qui di seguito. Non solo il classico strudel e la torta di mele della nonna, con le mele potrete preparare davvero tanti piatti prelibati adatti per i vegetariani o semplicemente per chi desidera cucinare e assaggiare qualcosa di nuovo. Preparatevi a sperimentare in cucina e non abbiate timore di portare in tavola piatti un po’ diversi dal solito.

Ecco dieci ricette vegetariane con le mele tutte da provare.

Risotto alle mele e radicchio rosso

risotto radicchio rosso e mele

Risotto alle mele e radicchio rosso, ecco una ricetta un po’ diversa dal solito, che prevede di arricchire il piatto classico del risotto al radicchio anche con mandorle e mele. Con questo risotto al radicchio rosso potrete stupire i vostri ospiti a pranzo o a cena. Qui tutte le istruzioni da seguire per sperimentare.

Zuppa di mele e sedano

zuppamele e sedano

La zuppa di mele e sedano è un piatto tipico della cucina irlandese. Provatela, vi piacerà molto. Per ottenere una vellutata vi servirà avere a disposizione un frullatore a immersione da usare direttamente in pentola. Addensate la zuppa con un pochino di farina di riso. Qui la ricetta e altre idee per le vostre zuppe.

Leggi anche: 10 zuppe invernali

Insalatina spinaci mele e frutta secca

insalata mele e spinaci

Per preparare un’insalata con spinaci freschi, mele e frutta secca, iniziate lavando e asciugando delicatamente gli spinaci. Tagliate le mele a fette sottili o a cubetti, a seconda delle preferenze. Tritate grossolanamente la frutta secca mista, come noci, mandorle e nocciole.

Per la vinaigrette, mescolate olio d’oliva extra vergine con aceto di mele, aggiungete un po’ di miele per dolcificare e condite con sale e pepe.

In una ciotola grande, uniste gli spinaci, le mele e la frutta secca. Versate la vinaigrette sull’insalata e mescolate delicatamente per distribuire uniformemente il condimento.

Tofu al curry con riso e mele

curry di tofu e mele

Avevate mai pensato di abbinare mele e tofu nello stesso piatto? Ecco un’occasione buona per sperimentare una nuova ricetta. Tra gli ingredienti vi serviranno anche cipolla, latte di cocco e cipolla.

Iniziate tagliando il tofu a cubetti e le mele a fette sottili. In una padella antiaderente, rosolate i cubetti di tofu con un filo d’olio e della cipolla finché non diventano dorati. Aggiungete le mele e cuocete brevemente finché diventano leggermente tenere.

A questo punto, incorporate il curry in polvere, la curcuma e il pepe nero direttamente nella padella. Mescolate bene per distribuire uniformemente le spezie. Aggiungete il latte di cocco per creare una consistenza cremosa e lasciate cuocere a fuoco medio per permettere agli ingredienti di amalgamarsi.

Intanto, cuocete il riso secondo le istruzioni sulla confezione. Mentre il riso cuoce, aggiungete le verdure. Potete utilizzare spinaci freschi, peperoni, carote o qualsiasi altra verdura di stagione.

Continuate a mescolare il curry a fuoco medio-forte finché le verdure diventano tenere ma mantenendo una consistenza croccante.

Una volta pronto, servite il curry di tofu e mele sopra il riso cotto, guarnite con erbe fresche come coriandolo o prezzemolo per un tocco di freschezza.

Padellata di seitan e mele verdi

seitan al curry e mele

Questa padellata di seitan e mele verdi è insaporita con il curry e resa più cremosa dalla presenza della panna vegetale tra gli ingredienti. Si tratta di un secondo adatto sia ai vegetariani che ai vegani dato che non contiene nessun ingrediente di origine animale. Come per il tofu rosolate cipolla e olio e poi mettete il seitan con il curry, i peperoni e panna vegetale o latte di cocco, fate cuocere per una mezz’ora e poi servite con il riso basmati. Una delizia per il palato fidatevi.

Torta salata con mele e cavolo cappuccio rosso

torta salata verza rossa e mela

Per l’impasto di questa torta salata davvero originale vi servirà avere a disposizione del lievito madre. In questo modo otterrete una base a lievitazione naturale per la vostra torta salata. Altrimenti potrete preparare la vostra abituale base per la pizza. Vi serviranno anche delle mele e del cavolo cappuccio rosso, da far rosolare in padella con della cipolla. Se vi piace potrete aggiungere anche qualche pezzetto di brie.

Cous cous dolce con mele, mandorle e pinoli

cous cous dolce con mele e frutta secca

Avete mai pensato di servire il cous cous come dessert invece che come primo piatto o piatto unico? Il sapore neutro della semola del cous cous permette di utilizzare questo ingrediente anche per preparare un dolce, ad esempio aggiungendo mele, mandorle e pinoli. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: Cous cous: 10 ricette facili da preparare

Mini plumcake alle mele

ricette mele 7 mini plumcake

Non soltanto muffin e torte. Con le mele potrete preparare anche dei mini plumcake alle mele. Vi basterà avere a disposizione l’apposito stampo, che potrete trovare nei negozi di articoli per la casa o su internet. Così avrete a disposizione dei dolcetti monoporzione per la colazione o la merenda. Qui la ricetta.

Strudel di mele e melagrana

strudel mele melagrana

Ecco una ricetta con le mele per preparare una merenda fatta in casa pensata appositamente per i bambini. Si tratta degli strudel di mele e melagrana, un dolce salutare ottenuto con pochi grassi e senza zucchero raffinato. Qui la ricetta completa.

Strudel di mele integrale

ricette mele 9 strudel

Tra le ricette dolci da preparare con le mele vi proponiamo anche il nostro strudel di mele integrale fatto in casa. Oltre alle mele per il ripieno vi serviranno uvetta, pinoli, gocce di cioccolato, semi di papavero e cannella. Qui la ricetta da seguire.

Torta di mele classica e varianti

torta di mele

@123rf

La torta di mele è una delle preparazioni più amate a base di questo frutto. Abbiamo preparato una raccolta di ricette per preparare in casa la torta di mele molto diverse tra loro, dalla torta di mele classica alla torta di mele vegan, fino alla versione senza glutine. Qui tutte le ricette.

Quali sono le vostre ricette preferite da preparare con le mele?

Altre ricette con le mele

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook