Tofu strapazzato

Tofu strapazzato, ecco la ricetta per prepararlo in casa. Alcune persone non amano molto il tofu perché lo considerano un ingrediente senza sapore. In realtà la capacità del tofu di acquisire il gusto delle spezie e degli altri ingredienti con cui viene preparato è il punto di forza di questo alimento, perché lo rende un ingrediente davvero versatile.

Esistono davvero tante ricette per rendere il tofu più gustoso e saporito, ma la preparazione del tofu strapazzato è probabilmente una delle più rapide e soddisfacenti dato che richiede davvero pochi ingredienti e una preparazione semplicissima, alla portata di tutti, anche di chi non ama molto cucinare.

Per preparare il tofu strapazzato per due persone vi servirà un panetto di tofu classico che risulti comunque facile da sbriciolare con le dita. Potete partire senza problemi sia dal tofu acquistato (preferite tofu biologico preparato con soia italiana) che dal tofu fatto in casa (qui la ricetta per preparare il tofu da zero). Potrete aggiungere questo piatto al vostro quaderno di ricette vegetariane e vegane.

Ingredienti

  • 250 gr di tofu
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • ½ cucchiaino di curcuma in polvere
  • 1 pizzico di curry in polvere
  • 1 pizzico di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di origano tritato
  • 1 pizzico di sale e di pepe
  • Basilico fresco per guarnire
  • Tempo Preparazione:
    15 minuti
  • Tempo Cottura:
    10 minuti
  • Tempo Riposo:
    -
  • Dosi:
    per 2 persone
  • Difficolta:
    bassa

Preparazione

Sia per il tofu acquistato che per il tofu fatto in casa, ricordate di lasciarlo sgocciolare bene per qualche minuto in un colapasta in modo che possa risultare il più asciutto possibile prima di iniziare la preparazione del tofu strapazzato. In questo modo sarà ancora più importante.

Per preparare questa ricetta avrete bisogno semplicemente di una padella antiaderente in cui saltare il tofu e di un cucchiaio di legno per mescolare con cura durante la cottura. Su un tagliere e eventualmente con l'aiuto di un coltello sbriciolate il tofu in pezzetti irregolari.

Nel frattempo scaldate in padella due cucchiai di olio extravergine d'oliva. Quindi versate il tofu e mescolate. Aggiungete gli ingredienti per condire: curcuma in polvere, curry e zenzero. Mescolate con cura in modo che il vostro tofu strapazzato acquisti una colorazione uniforme. La cottura è veloce, richiede dai 5 ai 10 minuti circa, a seconda del grado di croccantezza desiderato per il tofu.

Prima di servire regolate di sale e di pepe e aggiungete l'origano tritato. Potete presentare il tofu strapazzato in un vassoio su un letto di insalata. Se ne amate il gusto, potete aggiungere qualche pizzico in più di curry in polvere.

Vi suggeriamo, infine, alcune idee per variare leggermente questa ricetta in base ai vostri gusti o agli ingredienti che avete a disposizione. Se non avete a portata di mano la curcuma, potete sostituirla con lo zafferano.

Oltre all'origano saranno adatte anche altre spezie, come il rosmarino e il prezzemolo tritati, freschi o essiccati. Alcune ricette prevedono di aggiungere alla preparazione del tofu strapazzato uno spicchio d'aglio o una fettina di cipolla sminuzzata.

tofu strapazzato ricetta

In alternativa a questi ingredienti, se non li amate molto ma volete rendere il vostro tofu strapazzato più caratteristico, potete aggiungere alla preparazione, quando il tofu è ancora in padella, un pizzico di assafetida. Un ultimo suggerimento per arricchire questo piatto: cuocere il tofu in padella insieme a delle zucchine o a delle melanzane tagliate a cubetti: così avrete un secondo piatto completo pronto in dieci minuti. Aggiungete, infine, qualche foglia di basilico fresco per guarnire.

Marta Albè
(Testi e Foto)

Per altre ricette con il tofu guarda anche:

geronimo stilton

G.Stilton testimonial per Conad

Il popolare topo è testimonial del concorso di scrittura sull'ambiente organizzato da Conad con il WWF. Scopri perché

Orticolario 2018

Fiera Orticolario 2018

Dal 5 al 7 ottobre a Villa Erba (lago di Como) apre la fiera per un giardinaggio evoluto. Tutti gli eventi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram