Biscotti ai fiocchi di avena

Biscotti ai fiocchi d'avena fatti in casa, una nuova ricetta per voi. Al supermercato siete sempre alla ricerca di biscotti senza olio di palma, senza latte e/o senza uova ma la vostra impresa sembra quasi impossibile?

Ecco una ricetta per preparare in casa dei biscotti molto semplici e davvero gustosi, oltre che personalizzabili. Vi spieghiamo come preparare in casa i biscotti ai fiocchi d'avena, buoni per la colazione e per la merenda.

Ingredienti

  • 250 gr di farina di frumento integrale
  • 150 gr di fiocchi di avena integrali
  • 120 ml d'acqua
  • 100 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 80 gr di zucchero di canna integrale
  • 60 ml di olio extravergine d'oliva
  • 50 gr di mandorle sgusciate
  • 1 bustina di lievito per dolci bio
  • 1 cucchiaino di vaniglia in polvere bio
  • Tempo Preparazione:
    20 minuti
  • Tempo Cottura:
    15 minuti
  • Tempo Riposo:
    30 minuti
  • Dosi:
    per 40 biscotti
  • Difficolta:
    bassa

Preparazione

Con gli ingredienti indicati otterrete circa 40 biscotti ai fiocchi di avena. La preparazione di questi biscotti è molto semplice. Se non avete a disposizione le gocce di cioccolato, potete tritare del cioccolato fondente da una barretta oppure sostituirle con pari quantità di uvetta. In questo caso dovrete ammorbidire l'uvetta in una tazza d'acqua per 30 minuti, scolarla, asciugarla e infarinarla prima di iniziare ad impastare.

Per iniziare la preparazione dei biscotti ai fiocchi d'avena tritate finemente le mandorle fino ad ottenere una farina grossolana. Potete anche spezzettare una parte delle mandorle con il coltello per ottenere biscotti più croccanti.

In una ciotola capiente versate la farina e le mandorle tritate e mescolate. Aggiungete lo zucchero di canna integrale, i fiocchi di avena, le gocce di cioccolato fondente, la vaniglia in polvere e il lievito per dolci. Mescolate bene tutti gli ingredienti con il cucchiaio.

Ora che avete riunito tutti gli ingredienti secchi, potete iniziare ad aggiungere gli ingredienti liquidi. A poco a poco versate l'acqua e l'olio extravergine d'oliva e iniziate ad impastare il tutto con le mani. Se l'impasto dovesse sembrare un po' appiccicoso, potete unire ancora uno o due cucchiai di farina integrale per facilitare la lavorazione. Sarà più semplice se impasterete con le mani infarinate.

Impastate con energia fino a quando il composto sarà ben compatto come nella classica preparazione dei biscotti. Date all'impasto una forma sferica e lasciatelo riposare in frigorifero in una ciotola per 30 minuti.

A questo punto potrete dividere l'impasto in due o tre parti uguali e stenderne una alla volta con il mattarello su un piano infarinato. Mantenete uno spessore di circa mezzo centimetro. Ritagliate i biscotti con una formina rotonda e mano a mano posizionateli su teglie ricoperte di carta da forno.

biscotti ai fiocchi di avena fatti in casa

Cuocete i biscotti ai fiocchi d'avena in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti. Al momento di sfornarli i biscotti devono essere ancora un pochino morbidi dato che si seccheranno raffreddandosi. Li potrete conservare in un sacchetto di carta o in una scatola di latta anche per tutta la settimana... ma sicuramente li finirete molto prima!

Marta Albè
(Testi e Foto)

Per altre ricette di biscotti guarda anche:

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog