tofu di ceci

Si chiama tofu di ceci o tofu burmese. Si tratta di una varietà di tofu diversa da quella classica, che viene preparata a partire dai fagioli di soia da cui si ricava il latte di soia da cagliare con nigari o succo di limone. Il tofu burmese viene ottenuto a partire dai ceci essiccati o direttamente dalla farina di ceci.

Per preparare il tofu di ceci non servono agenti coagulanti. Secondo un procedimento ben preciso, la farina di ceci viene mescolata con acqua. Si aggiungono soltanto un pizzico di sale e un pochino di curcuma in polvere.

Il tofu di ceci ha una consistenza differente rispetto al tofu tradizionale. Non si sbriciola quando viene tagliato a cubetti. Lo si gusta freddo, in insalata, o saltato in padella con un filo d'olio. Con il calore tende a fondere leggermente. Il consiglio è di saltarlo in padella con olio ben caldo.

Il tofu burmese si solidifica mentre si raffredda e di solito viene servito tagliato a fettine o a cubetti. Ma alte volte viene proposto anche quando è ancora cremoso e caldo, come salsa di accompagnamento per le verdure cotte o per le insalate crude. A differenza del tofu tradizionale, ha un gusto caratteristico dovuto all'utilizzo della farina dei ceci. Se amate i ceci, questo è il tofu alternativo che fa per voi.

Con gli ingredienti indicati otterrete 3 panetti di tofu di ceci da circa 400 grammi ciascuno. Il tofu di ceci si conserva in frigorifero senza problemi per tre o quattro giorni. Per ottenere quantità minori, dimezzate le dosi degli ingredienti indicati.

Ingredienti

  • Tempo Preparazione:
    5 minuti
  • Tempo Cottura:
    10 minuti
  • Tempo Riposo:
    12 ore in frigo
  • Dosi:
    per 3 panetti
  • Difficolta:
    bassa

 

Procedimento per preparare il tofu di ceci o tofu burmese

  • In una ciotola versate a poco a poco 500 millilitri d'acqua fredda e 250 grammi di farina di ceci. Mescolate bene con una frusta da cucina per evitare la formazione di grumi. Se serve setacciate la farina di ceci con un colino prima di utilizzarla.
  • In una pentola capiente portate ad ebollizione 1 litro d'acqua. Aggiungete un pizzico di sale grosso da cucina e mezzo cucchiaino di curcuma in polvere. A volte il tofu di ceci viene insaporito aggiungendo un pizzico di aglio in polvere (ingrediente facoltativo). Una volta raggiunta l'ebollizione, versate nella pentola con l'acqua bollente il composto di acqua fredda e farina di ceci che avevate preparato in precedenza.
  • Mantenete la fiamma medio-bassa e mescolate con una frusta o con un cucchiaio di legno per circa 10 minuti o comunque fino a quando il composto inizierà ad addensarsi e risulterà molto cremoso e omogeneo.
  • Ungete con un filo d'olio una o più pirofile in ceramica o in vetro sul fondo e sui bordi. Versate il composto d'acqua e farina di ceci ancora caldo calcolando di ottenere uno spessore di 1 o 2 centimetri.

tofu di ceci ricetta

  • Lasciate raffreddare per un paio d'ore a temperatura ambiente e poi trasferite in frigorifero il vostro tofu di ceci per tutto il giorno o per tutta la notte. Si solidificherà (mantenendo comunque una consistenza abbastanza morbida ma non cremosa) e sarà facile da estrarre dagli stampi che avrete utilizzato.

LEGGI anche:

 

  • Potrete tagliare il tofu di ceci a fettine o a cubetti. Servitelo freddo saltato in padella. Buona preparazione!

Marta Albè
(Testi e Foto)

 

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog