Risotti invernali: 10 ricette gustose, salutari e facili da preparare

Risotto, un piatto che spesso portiamo in tavola soprattutto nei mesi più freddi. E’ bello variare la preparazione del risotto con ingredienti di stagione, per arricchire la propria alimentazione e per scoprire nuovi sapori. Provate a variare anche la tipologia di riso utilizzato, scegliendo magari il riso integrale.

Risotto, un piatto che spesso portiamo in tavola soprattutto nei mesi più freddi. È bello variare la preparazione del risotto con ingredienti di stagione, per arricchire la propria alimentazione e per scoprire nuovi sapori. Provate a variare anche la tipologia di riso utilizzato, scegliendo magari il riso integrale.

Abbiamo raccolto per voi dieci ricette di risotti invernali da sperimentare.

Risotto al radicchio rosso con mandorle e mele

immagine

Un risotto un po’ diverso dal solito, che unisce il gusto amarognolo del radicchio rosso alla dolcezza delle mele; potete provare questo risotto al radicchio rosso con mandorle e mele, in alternativa, anche con le pere. Le mandorle daranno un tocco di croccantezza in più. Qui la ricetta.

Risotto con topinambur

risotto con topinambur

Per preprarare questo risotto con topinambur vi serviranno pochi semplici ingredienti e della nocciola di granella per guarnire il vostro piatto. Un risotto dal sapore delicato e dolciastro che metterà d’accordo tutti i gusti. Per mantecare il risotto utilizzare in alternativa alla noce di burro, dell’olio extravergine di oliva.

Risotto al radicchio

risotto al radicchio

La ricetta del risotto al radicchio prevede una preparazione molto semplice, a base di brodo vegetale, radicchio rosso di Treviso IGP precoce e riso, questa ricetta prevede la mantecatura con un po’ di burro chiarificato che addolcirà il retrogusto leggermente amarognolo tipico del radicchio. Qui troverete la ricetta completa.

Risotto ai carciofi

risotto ai carciofi

Questi ortaggi sono l’ingrediente perfetto per la preparazione del risotto ai carciofi, vi serviranno pochi ingredienti, seguire un procedimento semplice per un piatto gustoso e raffinato. Per qualche idea in più qui troverete 10 ricette di risotto ai carciofi.

Risotto con verza

risotto con verza

Ecco la ricetta del risotto con verza: un modo un po’ diverso per gustare questo ortaggio, che potrebbe piacere anche a chi non ama molto il sapore di questo ortaggio. Qui la ricetta completa da seguire passo passo.

Risotto alla melagrana e crema di porri

risotto porri melagrana

fonte foto: worldrecipes.expo2015.org

Chicchi di melagrana e crema di porri, ecco un ottimo abbinamento di ingredienti per preparare un risotto che riscaldi il vostro inverno. Questa ricetta è vegetariana per via del burro, ma potete renderla vegan facilmente sostituendolo con olio extravergine, se preferite.

Risotto alla zucca e funghi

immagine

Approfittiamo dell’inverno per avere ancora a disposizione delle zucche gialle, utili per la preparazione dei nostri risotti, magari in abbinamento con i funghi. Mantecate questo risotto zucca e funghi con olio extravergine. Qui la ricetta.

Risotto alle barbabietole rosse e prosecco

risotto barbabietola

Un risotto di stagione per portare un tocco di colore in tavola. Ecco il risotto alle barbabietole rosse e prosecco. La barbabietola è un ortaggio ricco di sali minerali e darà al vostro risotto un bel colore rosso-violaceo. Qui la ricetta.

Risotto al cavolfiore

rosotto cavolfiore

fonte foto: buonissimo.org

Il risotto al cavolfiore si prepara mondando il cavolfiore per dividerlo a cimette che poi dovrete scottare in pentola. Potrete servire il vostro risotto decorandolo ciascun piatto con le cimette di cavolfiore.

Risotto ai finocchi e zafferano

risotto finocchi zafferano

fonte foto: zafferano-3cuochi.it

Per preparare questa ricetta vi serviranno riso arborio, finocchi, una bustina di zafferano, prezzemolo tritato e pochi altri ingredienti molto comuni. Un modo diverso per variare il classico risotto allo zafferano aggiungendo un ortaggio di stagione.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook