Non solo succo: 10 ricette per gustare al meglio il frutto del melograno

Vi avevamo già spiegato come sgranare il melograno e come preparare il succo di melograno (basta un normale spremiagrumi). Ma al di là del succo di melograno – comunque ottimo e ricco di vitamine e antiossidanti – cosa possiamo preparare con i chicchi di questo prezioso frutto?

Abbiamo raccolto per voi dieci ricette che vedono protagonista il melograno sia sotto forma di succo che soprattutto grazie ai suoi chicchi color rubino. Non dimenticate che il melograno è un ottimo alleato per la salute. Ad esempio, la melograna è un alimento amico del cuore: contribuisce a ridurre la formazione di placche nelle arterie e ad abbassare i livelli di pressione sanguigna. Ecco per voi dieci ricette con il melograno tutte da sperimentare per portare nuovi sapori a tavola.

Frullato al melograno

frullato melograno

Per preparare il vostro frullato al melograno per 2 persone unite nel bicchiere del frullatore 300 ml di succo di melograno – da ottenere spremendo i frutti con un normale spremiagrumi -, 1 banana tagliata a fettine, 125 gr di yogurt vegetale al naturale e 100 grammi di mela o di frutti di bosco. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e guarnite ogni bicchiere con qualche chicco di melograno.

Confettura di melagrana senza zucchero aggiunto

confettura melagrana

La confettura di melagrana è molto semplice da preparare, questa ricetta prevede di utilizzare solamente il succo, senza zucchero aggiunto e senza addensanti artificiali. Dolcificata solo con un pochino di stevia e adatta dunque anche a chi soffre di diabete. Qui potrete trovare la ricetta completa.

Pudding di melagrana

pudding melograno

Per preparare un pudding al melograno adatto alla colazione o come dessert vi serviranno latte di cocco, farina di cocco, semi di chia, chicchi di melograno, scorza di limone grattugiata, sciroppo di agave o altro dolcificante naturale, estratto di vaniglia e elementi per guarnire, come gocce di cioccolato, frutti di bosco o frutta secca tritata.

Risotto al melograno e funghi

risotto funghi melagrano

Potrete preparare un gustoso risotto al melograno e funghi in pochi minuti. Il procedimento è quello del classico risotto, l’unica accortezza è di unire il succo di un melograno al riso appena tostato in olio e cipolla e poi i funghi; una volta evaporato si unisce poi del brodo fino a che il riso non è cotto. Si aggiungono quindi dei chicchi interi di melograno e il gioco è fatto. Qui una ricetta a cui ispirarvi.

Insalata di farro con chicchi di melagrana e semi di zucca

insalata autunnale farro

Un’insalata di farro autunnale che incanta i sensi con la combinazione di chicchi di melograno, dolci uva, croccanti noci e i saporiti semi di zucca. Questa ricetta è un inno ai colori e ai sapori dell’autunno, arricchita dal tocco vivace del melograno e da un condimento di succo di agrumi, che aggiunge un tocco di freschezza e acidità. Un piatto che celebra la stagione con ogni boccone. Qui trovate la ricetta completa.

Tabbouleh

tabbouleh

Per preparare il Tabbouleh, un fresco e fragrante piatto libanese tipico della cucina mediorientale, iniziate raccogliendo il bulgur in una ciotola e versateci dell’acqua calda sopra di esso fino a coprirlo completamente. Lasciate riposare per circa un’ora, in modo che il bulgur assorba l’acqua e diventi morbido. Una volta trascorso il tempo di riposo, scolate il bulgur utilizzando un colino per rimuovere l’acqua in eccesso.

Continuate preparando gli ingredienti principali. Tritate finemente la cipolla e tagliate i pomodori a dadini, trasferite il bulgur precedentemente scolato, la cipolla tritata e i pomodorini tagliati in una ciotola. Questi ingredienti costituiscono la base del tuo Tabbouleh. Per conferire al piatto il suo caratteristico sapore fresco, aggiungi il succo di limone e un pizzico di sale, mescolate poi con cura tutti gli ingredienti nella ciotola.

Ora è il momento di arricchire il Tabbouleh con il sapore unico delle erbe aromatiche, prendete del prezzemolo e della menta, lavateli accuratamente e tamponateli con carta assorbente. Poi, tritate finemente le erbe aromatiche con un coltello affilato. Aggiungete il prezzemolo e la menta tritati e i chicchi di melograno.

Insalata di quinoa con melagrana e lime

quinoa e melograno

L’Insalata di quinoa con melograno e lime è un piatto leggero e gustoso che unisce la consistenza croccante del melograno alla freschezza del lime, il tutto arricchito dalla quinoa, un superfood ricco di proteine e fibre. Questa ricetta offre un equilibrio perfetto tra dolce e acidulo, ed è ideale per un pasto salutare e saporito.

Insalata di spinaci, feta e melagrana

insalata melograno spinaci e feta

Gli spinaci e il melograno sono due alimenti ricchi di antiossidanti. Sono perfetti per preparare un’ottima insalata invernale, da condire con della feta e volendo con un po’ di succo d’arancia. Potrete unire agli ingredienti, se volete carote tagliate a julienne, mandorle tritate, uvetta, spicchi di mandarino, radicchio tagliato a listarelle.

Strudel di mele e melagrana

strudel mele melagrana

Il melograno è l’ingrediente perfetto per variare il classico strudel e per arricchirlo di sapore. Per il ripieno dello strudel potrete unire i chicchi di melograno alle mele e aggiungere anche pinoli, cannella, noce moscata e marmellata di frutta a scelta. Qui la ricetta completa per preparare lo strudel al melograno.

Crostatine al melograno

Crostatine al melograno

Ecco un’ultima idea originale per utilizzare il melograno in cucina per la preparazione dei dolci. i suoi chicchi sono perfetti per guarnire delle crostatine fatte in casa, che farcirete con della crema al limone a base vegetale, sempre rigorosamente homemade. Qui la ricetta completa con ingredienti e procedimento.

Yogurt al melograno

yogurt melograno

Lo yogurt e il melograno si fondono in un connubio delizioso, offrendo una combinazione di freschezza e dolcezza. Questa semplice e salutare ricetta è un’esplosione di sapori e consistenze, perfetta per una colazione nutriente o uno spuntino rinfrescante.

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook