Non solo riso: 10 ricette di pomodori ripieni

pomodori ripieni

Il pomodoro è il re dell'estate. È fresco, ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Sarete ancora più fortunati se avrete la possibilità di raccogliere i pomodori direttamente dal vostro orto e di prepararli al momento.

Basta un po' di creatività per preparare dei pomodori ripieni sempre diversi da servire come antipasto o come secondo piatto.

Ecco tante ricette di pomodori ripieni a cui ispirarvi.

Pomodori ripieni di quinoa e tofu

pomodori ripieni 1

fonte foto: panpepatosenzapepe.blogspot.it

La quinoa si presta alla perfezione come ingrediente per i vostri pomodori ripieni. La potrete lessare e insaporire secondo le vostre abitudini. Dopo averla scolata e lasciata raffreddare, arricchitela con tofu, scalogni, salsa di soia, sale, pepe e olio extravergine. Qui la ricetta completa.

Pomodori ripieni di miglio

pomodori ripieni 2

fonte foto: ecor.it

Potrete preparare i peperoni ripieni con o senza cottura a seconda delle preferenze. Se volete un piatto fresco, non sarà necessario passarli al forno. Dunque cuocete a parte il miglio, fate raffreddare unite basilico e olio extravergine per il condimento. Svuotate i pomodori e farciteli con il ripieno al miglio. Qui la ricetta completa.

Pomodori ripieni di farro al pesto

pomodori ripieni 3

fonte foto: architettandoincucina.blogspot.it

Ecco un'ottima ricetta per preparare i pomodori ripieni in modo diverso dal solito. Dovrete lessare il farro e condirlo con un buon pesto fatto in casa, da preparare con basilico fresco, olio extravergine e pinoli, oppure mandorle se non li avete a disposizione. Sarà il ripieno perfetto per dei pomodori San Marzano, come suggerisce il blog Architettando In Cucina. Qui la ricetta completa.

Pomodori ripieni di riso integrale

pomodori ripieni 4

fonte foto: cuciniamo.mammeonline.net

Un'alternativa al solito riso raffinato per il ripieno dei pomodori? Potrete scegliere il riso integrale sia per i pomodori da cuocere al forno che per i pomodori da servire e farcire a crudo. Potrete arricchire il ripieno con tofu, cipolla, prezzemolo, aglio, mentuccia e pangrattato. Qui la ricetta completa.

Pomodori ripieni con melanzane, mandorle e zucchine

pomodori ripieni 5

fonte foto: cucinaesalute.com

Per il ripieno di questi pomodori potrete utilizzare il riso integrale, oppure il farro, l'orzo o il grano in chicchi, da lessare normalmente. Per arricchire la farcitura vi serviranno melanzane, zucchine e mandorle sgusciate e pelate. Per insaporire la ricetta scegliete olio extravergine e basilico. Qui tutte le istruzioni.

Pomodori ripieni di bulgur aromatizzato alla curcuma

pomodori ripieni di bulgur

Il bulgur viene ricavato dai chicchi di frumento cotti al vapore, fatti seccare e poi macinati. È simile al cous cous, ma i suoi chicchi sono più grandi. Questa ricetta di pomodori ripieni di bulgur aromatizzato alla curcuma, aromatizzato alla curcuma, è un primo piatto saporito e sfizioso alternativo ai classici pomodori di riso. Qui la ricetta completa da seguire.

Leggi anche: Bulgur: 10 ricette veg per tutti i gusti

Pomodori ripieni di amaranto

pomodori ripieni 7

fonte foto: nuovaterra.net

L'amaranto è un alimento molto antico, che risale alle popolazioni degli Inca e degli Aztechi. Lo possiamo riscoprire con la preparazione dei pomodori ripieni. L'amaranto si trova in vendita nei negozi di prodotti bio e in alcuni supermercati. Per cucinarlo basta lessarlo, poi potrete arricchire il ripieno con funghi e zucchine. Qui la ricetta completa.

Pomodori ripieni di orzo alle erbe aromatiche

pomodori ripieni 8

fonte foto: fiordifrolla.it

Per preparare questi pomodori ripieni dovrete lessare l'orzo in acqua bollente oppure in brodo di verdure fino a quando risulterà ben cotto. Potrete arricchire il ripieno con le olive taggiasche, i capperi sotto sale dopo averli dissalato, il timo e il basilico fresco, la feta oppure il tofu. Conservate in frigo i pomodori ripieni di orzo fino al momento di servirli. Qui la ricetta completa.

Pomodori ripieni di cous cous e tofu

immagine

Per il ripieno dei vostri pomodori potrete scegliere il cous cous, da arricchire con verdure tipicamente come zucchine e peperoni. Vi serviranno anche salsa di soia per insaporire il tofu, pane grattugiato, olio extravergine d'oliva e acqua per preparare il cous cous precotto. Qui la ricetta completa.

Pomodori ripieni di mais e zucchine

Ecco una ricetta facile, veloce e a crudo per gustare al meglio i pomodori in estate. Si tratta di preparare un ripieno a base di mais già lessato e scolato e di zucchine, a cui potrete aggiungere mozzarella o tofu per arricchire e foglie di basilico per insaporire e per guarnire i vostri piatti. Qui la ricetta completa.

Marta Albè

Leggi anche:

5 modi per conservare i pomodori e gustarli tutto l'anno

mediterranea pelle

Mediterranea

Dimmi quanti anni hai e ti dirò di cosa ha bisogno la tua pelle

whatsapp

Ecogreen

La prima sneaker certificata Ecolabel!

whatsapp gratis
corsi pagamento