Cucina con gli avanzi: 3 ricette per riciclare la colomba di Pasqua

Passate le vacanze pasquali, restano i soliti avanzi di colomba che puntualmente rischiano di finire nel cestino dei rifiuti...ecco 3 ricette per riutilizzare la colomba in modo gustoso!

Passate le vacanze pasquali, restano i soliti avanzi di colomba che puntualmente rischiano di finire nel cestino dei rifiuti…ecco 3 ricette per riutilizzare la colomba di Pasqua in modo gustoso!

Palline di colomba e ricotta con granella di pistacchi

palline-di-colomba

In una terrina sbriciolate 4 fette belle grandi di colomba, aggiungete 200 g di ricotta fresca, 2 cucchiai di maraschino (o alchermes) e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Con le mani fate delle palline del diametro di circa 5-6 cm e fatele rotolare nella granella di pistacchi, lasciate in frigo per un paio di ore in modo che si rapprendano, quindi servitele!

Torta di mele

Prendete una teglia da torta e oliatela, adagiate sul fondo delle fette di colomba, in modo da rivestire bene la teglia e formare uno strato compatto, poi – in una terrina – sbattete 3 uova con 2 cucchiai di zucchero di canna, aggiungete 2 bicchieri di latte (o latte di soia), mescolate e versate il liquido ottenuto sullo strato di fette di colomba, in modo da inumidirlo in modo uniforme, adagiate sullo strato tante fettine sottili di mela (in alternativa, potete usare anche delle pere), spolverizzate con dello zucchero di canna e infornate per circa 20 minuti a 180 gradi.

Una volta cotte le mele, sfornate, lasciate freddare e servite!

LEGGI anche: Torta di mele: la ricetta vegan

Coppette di crema al limone con scorzette di arancia

coppette-di-crema-e-colomba

Prearate la crema al limone: unite 4 tuorli, 4 cucchiai di zucchero e 3 cucchiai di farina (anche integrale), mescolate bene con una frusta in modo da non formare grumi, poi aggiungete a filo 2 bicchieri di latte freddo, mescolate e mettete sul fuoco, fate cuocere per 6-8 minuti senza mai arrivare a bollitura.

Una volta cotta la crema, lasciatela freddare completamente, quindi aggiungete il succo di mezzo limone e mescolate.

A questo punto, tagliate la colomba a fette e sistemate ciascun pezzo in una coppa da gelato (o da dolce monoporzione), bagnatela con del succo di frutta (o in alternativa con del succo di limone diluito con un po’ di acqua) e quando la crema sarà fredda versatene 3-4 cucchiai in ciascuna coppa, in modo da coprire completamente lo strato di colomba. Decorate la superficie della coppa con delle scorzette di arancia e cioccolato fondente, quindi servite!

Verdiana Amorosi

www.lacucinadiverdiana.it

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook