Pasta fredda: tutti i trucchi e consigli per non sbagliare

Vogliamo condividere con voi le regole basilari per preparare uno dei piatti "principe" della nostra cucina: la pasta fredda.

L’insalata di pasta è uno di quei piatti che in questa stagione ci liberano dalla noia di stare ai fornelli nelle ore più calde e, nelle sue varie interpretazioni, ci permette di organizzare in anticipo per un pic nic, o una cena con gli amici mettendo d’accordo tutti. E poi, si sa, il caldo ci porta a desiderare cibi freschi e che diciamo seguono un po’ la filosofia del piatto unico. Vediamo in breve le regole da seguire per dare il meglio di voi nell’esecuzione di questo piatto.

Quale pasta usare per fare la pasta fredda

Prediligere la pasta corta magari integrale, purché di ottima qualità, che tenga bene la cottura e che assorba bene il condimento.

Come cuocere la pasta fredda

Nessuna attenzione particolare per questa operazione, poiché in realtà, la pasta fredda,va cotta come la versione calda, in abbondante acqua – circa un litro per cento grammi di pasta. Il sale grosso, che va aggiunto al momento dell’ebollizione, in genere è di circa dieci grammi per litro di acqua ma comunque va dosato anche sulla base della sapidità del condimento che aggiungerete poi. Dopo due o tre minuti dall’ebollizione, aggiungete la pasta e alzate la fiamma per far riprendere il bollore. Mescolate bene con un cucchiaio di legno e portate a cottura. Fin qui tutto ok ma quello che bisogna curare di più è il dopo.

Appena scolate la pasta, vi consigliamo di passarla sotto l’acqua fredda per fermare la cottura ed eliminare l’eccesso di amido che la renderebbe collosa, ma qui ci sono alcuni cuochi che non condividono, altri invece, la stendono su un canovaccio.

A questo punto, aggiungete il condimento che io vi consiglio di preparare in anticipo, non solo perché si insaporisce ma anche perché non è opportuno lasciare la pasta nella zuppiera.

Come condire la pasta fredda

E qui, si apre un punto chiave! Potete usare tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce, anche gli abbinamenti più azzardati! Se pensate che giusto ieri io ne ho preparata una versione con salmone, avocado e rucola!

Dovete però fare attenzione all’ordine in cui aggiungete i vari ingredienti, la mozzarella, in particolare quella di bufala richiede particolare accortezze e poi, mi raccomando di scolarli bene per evitare quella noioso brodino sul fondo del piatto.

Per evitare poi che l’insalata di pasta si trasformi da piatto leggero in una bomba calorica, ricca di grassi fate attenzione a non abbondare con preparati sott’olio ma privilegiate le verdure riducendo la quantità di pasta, specie se gli ingredienti sono tanti.

Anche l’occhio poi vuole la sua parte e dunque, preparate una piccola decorazione.

Come conservare la pasta fredda

L’insalata di pasta è comoda proprio perché si prepara in anticipo: mettetela in frigorifero e tiratela fuori almeno un’oretta prima di gustarla. Buon appetito!

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook