Ricette

logo ricette
crema al latte di mandorla cover

Crema al latte di mandorla: la ricetta passo passo

 Come preparare la crema al latte di mandorle, un dolce al cucchiaio fresco che è possibile utilizzare anche per farcire torte e dolci in alternativa alla crema pasticcera.

 La crema al latte di mandorla è una squisita preparazione di pasticceria. Fresca e deliziosa, la crema al latte di mandorla è perfetta per essere gustata come dolce al cucchiaio, ma ben si presta anche come farcitura di torte e dolcetti.

pane di semola e farina di lupino cover

Pane di semola e farina di lupini (ricetta con lievito madre)

Come preparare il pane di semola e farina di lupini con pasta madre

Il pane di semola e farina di lupini a lievitazione naturale è un prodotto da forno davvero eccezionale. Saporito e digeribile, è adatto per accompagnare le tue preparazioni culinarie. La fragranza del pane di semola e farina di lupini è davvero sfiziosa. Questo pane inoltre è perfetto per la "scarpetta" e la sua mollica compatta, ma non pesante, ben si presta anche per essere condita in superficie e fare da base quindi a crostini e bruschette.

taccole in padella cover

Taccole in padella, la ricetta passo passo

Le taccole in padella sono un secondo piatto vegetariano saporito e veloce da preparare. Questa ricetta, oltre a deliziarci con il suo sapore,  garantisce al nostro organismo alti valori di proprietà nutritive senza mettere al repentaglio la linea. Le taccole infatti sono ricche di vitamine e sali minerali, sono inoltre sazianti e contengono pochissime calorie. Sono perfette quindi anche per chi cerca di mantenere un regime dietetico poco calorico. Dal sapore gradevole, questo legume primaverile si sposa alla perfezione con la sapidità di altri ortaggi di stagione. Le taccole in padella sono quindi un piatto primaverile da preparare in poco tempo anche al ritorno da lavoro.

gnocchi ai fiori di zucchina cover

Gnocchi ai fiori di zucchina (ricetta vegan)

Come preparare gli gnocchi ai fiori di zucchina conditi con zucchine a rondella, una ricetta vegetariana adatta anche a chi segue una dieta vegan perché senza latte, né uova.

Gli gnocchi ai fiori di zucchina è una ricetta per accontentare tutta la famiglia. Colorato e saporito è uno dei primi piatti primaverili per eccellenza: è economico, si prepara in meno di un'ora e permette di utilizzare tutte le parti della zucchina, compresi i suoi fiori. Spesso infatti nel loro periodo di raccolta le zucchine sono accompagnate dai loro bellissimi fiori colorati che ovviamente sono commestibili.

focaccia rosmarino cover

Focaccia al rosmarino, la ricetta con pasta madre e farina di semola

Come preparare la focaccia al rosmarino con pasta madre e farina di semola. La ricetta passo passo per farla venire fragrante e croccante al punto giusto

La focaccia al rosmarino è un saporito companatico perfetto per essere servito anche all'ora dell'aperitivo. Leggera e molto digeribile, la focaccia al rosmarino è preparata con lievito madre e farina di semola rimacinata.

cipolle bianche ripiene cover

Cipolle ripiene al forno (ricetta vegan)

Cipolle ripiene, una ricetta vegan saporita e gustosa, adatta a tutti. Come prepararle passo passo 

Le cipolle ripiene sono un secondo piatto molto saporito. Dall'aspetto bello ed invitante, le cipolle bianche ripiene possono essere servite sia calde che a temperatura ambiente. Non contenendo ingredienti animali e possono essere consumate anche da chi segue una dieta vegana.

insalata legumi e ortaggi cover

Insalata primavera di legumi con fave e lupini

L'insalata di legumi con fave e lupini è un pasto fresco, colorato e leggero con il quale riusciamo ad ottenere un apporto di vitamine e proteine vegetali ai massimi livelli. Senza cottura, questa ricetta vegan  si prepara facilmente in pochi minuti ed è perfetta per le prime giornate calde primaverili.

zucchine ripiene di pomodorini cover

Zucchine ripiene di pomodorini (ricetta vegan)

La ricetta per le zucchine ripiene in versione vegan con salsa di pomodorini, gustosa, leggera e adatta anche ai bambini.

Le zucchine ripiene di pomodorini sono un secondo piatto leggero e saporito. Da servire sia caldo che a temperatura ambiente, questa ricetta vegan a base di verdure di stagione vi conquisterà sicuramente.