Ricette

logo ricette
crostata fragole cover

Crostata con le fragole: la ricetta integrale e senza burro

Come preparare la crostata di fragole senza burro e con ingredienti poco raffinati (farina integrale, zucchero grezzo) per una merenda gustosa e genuina.

La crostata con le fragole è una dolce estivo davvero goloso. Da servire rigorosamente fredda, questa ricetta è perfetta per essere consumata all'ora della merenda.

  • Scritto da Ilaria Zizza
hamburger di zucchine cover

Hamburger di zucchine (ricetta gluten free)

Gli hamburger di zucchine sono un secondo piatto vegan davvero saporito. Da preparare in poco tempo, gli hamburger di zucchine possono essere serviti anche come piatto freddo.

  • Scritto da Ilaria Zizza
insalata farro, pesto e pomodorini cover

Insalata di farro, pesto e pomodorini

L'insalata di farro, pesto e pomodorini è una ricetta estiva molto saporita. Da servire nelle giornate più calde della bella stagione, l'insalata di farro, pesto e pomodorini può essere consumata tranquillamente anche fuori casa, è perfetta quindi per i vostri pranzi sulla spiaggia o nella pausa pranzo lavorativa.

  • Scritto da Ilaria Zizza
zucchine tonde ripiene cover

Zucchine tonde ripiene di riso e patate

Le zucchine tonde ripiene sono un primo piatto estivo molto saporito. Da servire anche a temperatura ambiente, questa ricetta vegetariana prenderà per la gola tutti i vostri commensali.

  • Scritto da Ilaria Zizza
pasta frolla integrale senza burro cover

Pasta frolla integrale senza burro: la ricetta passo passo

Come preparare una variante della pasta frolla, senza burro e con farina integrale

La pasta frolla integrale senza burro è un'ottima alternativa alla classica ricetta della pasta frolla, più leggera e comunque perfetta per preparare crostate e biscotti. L'assenza del burro fra i suoi ingredienti rende questa preparazione adatta anche a chi ha allergie o intolleranze alimentari al latte e derivati.

  • Scritto da Ilaria Zizza
melanzane grigliate cover

Melanzane grigliate - Ricetta passo passo

Come preparare le melanzane grigliate, una ricetta semplicissima per un contorno estivo tradizionale o come base per ulteriori preparazioni a base di melanzane di stagione.  Di facile esecuzione e potrà essere servito sia freddo che a temperatura ambiente
 
Per preparare le melanzane grigliate si potranno usare tutte le varietà di melanzane che esistono in natura.  Una volta passate sulla griglia, queste vengono condite con del buon olio extra vergine d'oliva, con l'aglio ed erbe aromatiche. Proprio per questo particolare ed abbondante condimento è bene far riposare le melanzane grigliate per qualche ora prima di servirle, in questo lasso di tempo gli ingredienti rilasceranno le loro sapidità rendendo questo contorno di stagione davvero eccezionale.
 
  • Scritto da Ilaria Zizza
fragole-ricette

5 modi e ricette per conservare le fragole e gustarle tutto l'anno

Quanti di voi aspettano la primavera per mangiare le fragole? Si tratta indubbiamente di uno dei frutti più amati anche dai bambini che vorrebbero averle disponibili non solo durante la bella stagione. Ecco allora alcuni suggerimenti per conservare le fragole e gustarle tutto l’anno.

  • Scritto da Francesca Biagioli
insalata di patate e fagiolini cover

Insalata di patate e fagiolini - Ricetta

Insalate di patate e fagiolini, un piatto freddo colorato e nutriente. Ecco la ricetta passo passo per prepararla

Da servire rigorosamente fredda, l'insalata di patate è da prepararsi con sole verdure di stagione primaverili ed estive. In questa versione a base di patate, fagiolini e pomodori ciliegini, diventa una pietanza saziante e completa dal punto di vista nutrizionale, pertanto può essere servita anche come piatto unico.  Molto versatile e personalizzabile, questa insalata fredda può essere incluso anche fra gli antipasti servendolo ovviamente in monoporzioni, oppure può essere anche inserito fra le vivande di un buffet freddo.

  • Scritto da Ilaria Zizza