Questa sera arriva la superluna insieme alle stelle cadenti

b2ap3_thumbnail_superluna10ago.jpg

Superluna. L’evento astronomico più atteso dell’estate è ormai alle porte. Uno spettacolo che non smette di affascinare anche se è già stato ammirato. Il nostro satellite naturale, oggi 10 agosto, raggiungerà il perigeo, ossia la distanza minima dalla Terra, attorno a cui orbita.

Quella che ammireremo questa sera dalle 20 circa, nella notte di San Lorenzo, sarà davvero una luna coi fiocchi, visto che si troverà a soli 356.896 km dal nostro pianeta, contro i classici 384mila che di solito ci separano da essa.

A occhio nudo forse molti di noi non ne avranno la percezione, ma la luna sarà davvero più vicina di circa 30mila km, tanti per noi ma un numero quasi irrisorio per le distanze cosmiche.

Quando si può parlare di superluna? Solitamente ci si riferisce così al nostro satellite quando esso si trova a una distanza attorno ai 360 mila chilometri al perigeo.

Ma questa non sarà l’unica superluna di questo 2014, anche se sarà in assoluto la più grande (leggi anche vicina). A settembre, il nostro satellite ci regalerà il terzo evento di questo tipo, dopo quello del 12 luglio. Passato il 10 agosto, basterà attendere la luna piena successiva, l’8 settembre, per ammirarne un’altra. Allora la luna si troverà a 364.824 km dalla Terra. Il prossimo anno, la superluna sarà visibile il 28 settembre, ad una distanza di 356.876 km.

Un tris di lune, degno compagno di un’estate il cui cielo è stato spesso nascosto dalle nuvole.

Unica nota negativa, quest’anno la superluna di agosto renderà meno visibili le Perseidi, le stelle cadenti di San Lorenzo. Anche se solitamente il momento migliore per osservarle cade nella notte tra il 12 e il 13, la luna sarà comunque all’apice della sua luminosità, rendendo meno visibili le meteore che ogni anno in questo periodo tornano a farci visita.

Andrà meglio il prossimo anno, quando il 10 agosto la luna sarà quasi del tutto assente. Le Perseidi allora potranno rifarsi, ma noi intanto prepariamoci ad osservare la luna più grande dell’anno.

Universo Green è anche su Facebook e su Twitter

LEGGI anche:

In estate tre superlune: le date delle lune piu’ grandi del 2014

La superluna ‘rosa’, solo di fatto…

Superluna, gli animali ne subiscono l’influenza

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

corsi pagamento

seguici su facebook