In estate tre superlune: le date delle lune piu’ grandi del 2014

b2ap3_thumbnail_Luna-gialla.jpg

Segnatevi queste date sul calendario: 12 luglio, 10 agosto e 8 settembre. Arriva la superluna. Non una ma ben tre, ma la più maestosa sarà quella di agosto. Ma la luna piena di luglio non sarà niente male.

Quel giorno il nostro satellite si troverà a 364.199 km dalla Terra. La distanza tra la Terra e la Luna è variabile per tutto il mese e l’anno. In media, i due corpi distano 382.900 km. Quando la luna si trova nel punto più lontano rispetto a noi, si definisce “all’apogeo”. Quando invece è alla minima distanza, si trova al perigeo.

Come in questo caso, quando il nostro satellite avrà accorciato al massimo le distanze. Già sabato 12 luglio, se osserveremo la Luna, noteremo che le sue dimensioni appaiono anche a occhio più grandi del solito. E se guardiamo la luna, avendo come punto di riferimento un corpo fermo davanti a lei, come un albero ad esempio, sembrerà davvero enorme.

Ma sarà ad agosto il vero spettacolo. La luna più grande dell’anno sarà il 10, nella notte di San Lorenzo. Se ne faccia una ragione chi quest’anno sperava di ammirare le Perseidi, le stelle cadenti di agosto. Quel giorno, la luna si troverà a soli 363.319 km dalla Terra. Un bel bis, a distanza di appena un mese.

La medaglia di bronzo delle superlune del 2014 va poi alla luna di settembre. Giorno 8 il nostro satellite si troverà a 364.824 km dalla Terra.

Buona visione!

Universo Green è anche su Facebook e su Twitter

LEGGI anche:

La superluna ‘rosa’, solo di fatto…

Superluna, gli animali ne subiscono l’influenza

Seat

Auto a metano, il self service darà una nuova spinta?

Yves Rocher

Premio Terre de Femmes e l’impegno di Yves Rocher nella tutela dell’ambiente

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

corsi pagamento

seguici su facebook