Fascination of Plants Day: una giornata dedicata alla bellezza delle piante

orti botanici lombardia

Una giornata tutta dedicata alla bellezza delle piante e alla botanica. Si tratta del Fascination of Plants Day, che si celebra ogni anno in tutto il mondo. Anche l’Italia darà il proprio contributo. Il 18 maggio la Rete degli Orti Botanici della Lombardia si unisce per dare vita ad una serie di iniziative molto interessanti.

L’edizione italiana del Fascination of Plants Day avrà luogo questa domenica in diversi Orti Botanici della Lombardia, dove si svolgeranno attività divulgative rivolte al grande pubblico. Si parlerà di curiosità su semi e frutti e ci saranno visite guidate, laboratori, mostre conferenze e degustazioni. Alcuni eventi saranno distribuiti lungo la settimana che va dal 19 al 25 maggio.

Domenica 18 maggio, presso l’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”, alle ore 16 si terrà il laboratorio “Peperoncini, melanzane e altri insoliti frutti”. Che cosa hanno in comune l peperoncino e le mele? Si esploreranno frutta e verdura dal punto di vista del botanico, per scoprire curiosità davvero sorprendenti sulla frutta e la verdura che mangiamo ogni giorno.

Nella stessa giornata il Giardino Botanico Alpino di Bormio, in provincia di Sondrio, sarà aperto dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 per permettere a tutti di visitare la mostra “La dispersione del seme” e di partecipare all’exhibit interattivo “Frutto o…che altro?”. Ci saranno inoltre visite guidate al giardino e attività dedicate ai bambini.

A Milano, presso l’Orto Botanico di Brera, dalle ore 15 di giovedì 15 maggio potrete partecipare a due seminari dedicati al tema “Stagioni e Sapori”. I due incontri saranno seguiti dalla visita guidata alla mostra “E l’uomo creò le sue piante”, che sarà poi aperta al pubblico dal 20 al 25 maggio.

Dal 23 al 25 maggio l’Orto Botanico di Cascina Rosa, a Milano, durante i propri normali orari d’apertura ospiterà la mostra “L’Abc dei fiori”, dedicata alla bellezza e alle caratteristiche dei fiori, alle loro modalità di sviluppo e alla loro importanza per l’agricoltura.

Il 18 maggio, invece, l’Orto Botanico dell’Università di Pavia aprirà le porte per tutto il giorno a visite guidate al roseto, in occasione della Festa del Roseto organizzata dall’Associazione Amici dell’Orto Botanico. Vi saranno pannelli espositivi su semi e frutti di specie e cultivar del genere rosa.

Nella stessa giornata, per abbinare passione per le piante e per il cibo, il Museo e Giardino Botanico Villa Carlotta di Tremezzo, in provincia di Como, ospiterà un Laboratorio di botanica pratica con degustazione: due ore di laboratorio con un approfondimento sulla botanica dei falsi frutti e sulle piante del caffè e del cacao, presenti nel parco.

Le iniziative per il Fascination of Plants Day 2014 sono numerose e in continuo aggiornamento. Clicca qui per saperne di più. Scopri qui le iniziative internazionali.

Marta Albè

Leggi anche: Come realizzare un orto verticale sul balcone

Segui Radici su Twitter e Facebook

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

Coop

Arrivano le ciliegie “Buone e Giuste” senza glifosato di Fior Fiore Coop

corsi pagamento

seguici su facebook