Terribile scossa di terremoto di magnitudo 6.1 in Afghanistan, oltre 900 morti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La terra trema violentemente in Afghanistan a confine con il Pakistan dove nella notte del 22 giugno è stato registrato un fortissimo sisma di magnitudo 6.1. Sarebbero già oltre 250 le vittime provocate da questa scossa di terremoto

Un violentissimo sisma di magnitudo 6.1 ha colpito l’Afghanistan nella notte del 22 giugno, provocando oltre 900 morti e centinaia di feriti. Il numero delle vittime è destinato tristemente a salire nelle prossime ore.

Secondo quanto riporta l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia il terremoto si sarebbe verificato a una profondità di 15km. L’epicentro del sisma è a sud di Kabul, a 49km a sud-ovest da Khost, a confine con il Pakistan.

Drammatica la situazione nel Paese dove interi centri rurali lungo il confine pakistano sono stati rasi al suolo. Sotto le macerie i corpi senza vita di uomini, donne e bambini.

Gli abitanti dei villaggi stanno tentando disperatamente di estrarre vive quante più persone possibili, utilizzando tappeti e stole per trasportare i feriti. Intanto alcuni aerei stanno consegnando medicinali sul posto e spostando i casi più gravi negli ospedali vicini.

Lo scenario è apocalittico in un Paese che è stato già colpito da violente precipitazioni e inondazioni dopo un periodo di siccità da record. (Leggi anche: L’Afghanistan piagato da forti piogge e inondazioni che portano morte e distruzione, nel silenzio generale)

La catastrofe umanitaria sembra non avere una fine e ora la popolazione deve fare i conti con la devastazione di questa scossa sismica. Il terremoto è stato avvertito anche in India e nelle regioni circostanti in un raggio di 500km.

Fonte: INGV

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook