Terremoto: cosa fare PRIMA, DOPO E DURANTE il sisma

Il nostro Paese è fortemente esposto al rischio di terremoti. Per questo, e per essere tutti più attenti e consapevoli, pubblichiamo un vademecum sul comportamento più corretto da tenere durante e dopo una scossa sismica

Il nostro Paese è fortemente esposto al rischio di terremoti. Per questo, e per essere tutti più attenti e consapevoli, pubblichiamo un vademecum sul comportamento più corretto da tenere durante e dopo una scossa sismica.

Come ci ricorda la Protezione civile (che dal 2011 porta avanti la campagna di sensibilizzazione e informazione “Io non rischio”), tutti i Comuni italiani sono più o meno direttamente esposti al rischio sismico, anche se le scosse più forti si concentrano in alcune aree ben precise: nell’Italia Nord-Orientale (Friuli Venezia Giulia e Veneto), nella Liguria Occidentale, nell’Appennino Settentrionale (dalla Garfagnana al Riminese) e, soprattutto, lungo tutto l’Appennino Centrale e Meridionale, in Calabria e in Sicilia Orientale.

LEGGI anche: TERREMOTO CENTRO ITALIA: IMMAGINI DEI SOCCORSI E AGGIORNAMENTI

Negli ultimi mille anni, sono stati circa 300 i terremoti che, con una magnitudo superiore a 5.5, hanno avuto effetti distruttivi, e circa ogni dieci anni se ne è verificato uno con effetti catastrofici e un’energia paragonabile a quella del terremoto dell’Aquila del 2009.

Oltre a rispettare le norme per la costruzione e per la ristrutturazione degli edifici, affinché abbiano caratteristiche tali che permettano loro di resistere anche in caso di eventi sismici importanti, tutti i cittadini devono essere consapevoli dei comportamenti da tenere durante e dopo una scossa di terremoto. Per questo, sia la Protezione civile che la Croce Rossa hanno diffuso consigli su cosa fare nel caso di un sisma, per mettersi in salvo e cercare di limitare, per quanto possibile, i danni.

Se ci si trova in un luogo chiuso:

– cercare riparo sotto il vano di una porta inserita in una parete portante, sotto una trave, sotto un letto o sotto un tavolo, in modo da essere protetti dalla caduta di oggetti.

– non precipitarsi immediatamente verso l’uscita, né utilizzare scale o ascensori: prima di spostarsi, attendere la fine della scossa.

Se ci si trova all’aperto:

– tenersi a distanza da edifici, alberi, lampioni, linee elettriche e impianti industriali e non sostare in prossimità di laghi, spiagge, ponti o terreni franosi.

terremoto cosa fare 00terremoto cosa fare 01
croce rossa terremoto 00

Dopo la scossa, invece, la priorità va data all’accertamento delle condizioni di salute delle persone vicine, a cui vanno prestati, se necessario, i primi soccorsi.

Nell’abbandonare le abitazioni, bisogna ricordare di chiudere acqua, luce e gas, di indossare le scarpe e di evitare gli ascensori; è importante fare molta attenzione mentre si percorrono le scale, che potrebbero essere danneggiate. Se si vive in una zona a rischio maremoto, bisogna dirigersi verso un’altura, evitando le spiagge. Per non intralciare i soccorsi, è bene limitare l’uso dei telefoni cellulari e non spostarsi in auto e raggiungere le aree di attesa previste dal Piano emergenza del proprio Comune.

terremoto cosa fare 02terremoto cosa fare 03

Lisa Vagnozzi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook