Terremoto di magnitudo 5.7 nelle Marche: treni bloccati, crolli alla stazione di Ancona e scuole chiuse

Caos e disagi a seguito della violenta scossa di terremoto avvenuta stamattina al largo della costa marchigiana: per precauzione sono state chiuse numerose scuole, mentre la linea ferroviaria adriatica è attualmente bloccata

Quello di stamattina è stato un brusco risveglio per gli abitanti delle Marche e di altre Regioni del Centro-Italia. La scossa di terremoto di magnitudo 5.7, registrata al largo della costa di Senigallia, ha buttato giù dal letto decine di migliaia di persone. A seguito del sisma, seguito da numerose scosse di assestamento più lievi, molti si sono riversati in strada in preda alla paura.

Le segnalazioni sono arrivate dall’Emilia-Romagna, dal Lazio, dal Veneto e persino dalla Puglia. Per fortuna non si sono registrati feriti e danni importanti agli edifici. Alla stazione di Ancona, però, è stato segnalata la caduta di calcinacci, come testimoniano le foto circolate in rete.

Per precauzione le scuole di tutti i comuni di Ancona, Pesaro e Urbino sono state chiuse, così come l’Università di Ancona, in attesa dei sopralluoghi per verificare le condizioni degli edifici.

A dare la comunicazione ufficiale questa mattina il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, che ha fatto sapere:

Si è verificata una forte scossa di terremoto alle 7,07 al largo della costa tra Pesaro e Fano, seguita da un’altra di minore intensità. Stiamo verificando le conseguenze sui territori, vi terremo aggiornati. Mi sono sentito con il capodipartimento della Protezione Civile Curcio e in via cautelativa per il controllo degli edifici scolastici si invitano i Comuni delle Province di Ancona e di Pesaro e Urbino a chiudere le scuole di ogni ordine e grado. Nelle altre province si valuti caso per caso.

Disagi anche alla circolazione dei treni. Il traffico ferroviario è stato sospeso in via precauzionale sulla Linea adriatica, per sospetti danni ai binari,  tra Rimini e Varano, sulla Ancona-Roma, tra Falconara e Jesi, e sulla Rimini-Ravenna, tra Gatteo e Cesenatico.

Il traffico permane sospeso tra Rimini e Varano mentre il traffico è in graduale ripresa tra Falconara Marittima e Jesi. Ancora in corso l’intervento dei tecnici. – scrive in una nota delle 10.45 Trenitalia – La riattivazione è prevista dal gestore della rete ferroviaria nazionale per le ore 12:00. I treni Alta Velocità, InterCity possono subire cancellazioni, limitazioni di percorso e registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 240 minuti. I treni Regionali possono subire cancellazioni e limitazioni di percorso. Attivo il servizio sostitutivo con bus tra Loreto e Ancona, tra Rimini e Cesenatico e tra Rimini e Ancona.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Francesco Aquaroli/Trenitalia

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook