Rosa Chemical chi è il cantante che ha fatto scoppiare la polemica in Parlamento? Perché è famoso?

Rosa Chemical a Sanremo 2023 con la canzone Made in Italy: chi è il cantante? Età, fidanzata, Tananai, testo, perché è famoso, Parlamento

Rosa Chemical è un artista che fa discutere, lo ha dimostrato la sua prima apparizione sul palco di Sanremo nel 2022, durante il duetto con Tananai sulle note di A far l’amore comincia tu, e lo ha confermato la polemica sterile nata in parlamento dalla deputata di Fratelli D’Italia Maddalena Morgante.

Leggi anche: Rosa Chemical: i giovani ci insegnano che la diversità è solo un limite e che la libertà è un valore da difendere

Ma chi è il giovane artista che ha deciso di abbattere ogni bigottismo con la sua musica? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua carriera e le curiosità della sua sfera privata.

Biografia: vero nome, età, di dove è, genitori

Rosa Chemical è conosciuto nel panorama musicale per i suoi look eccentrici e per i suoi testi, caratterizzati da un linguaggio eccessivo e molto diretto, che spesso viene definito al limite del nonsense. All’anagrafe l’artista è registrato con il vero nome di Manuel Franco Rocati.

https://www.instagram.com/p/CmRBN5srWDL/

Il suo pseudonimo prende ispirazione da Rosa, nome della madre, con un tributo ai My Chemical Romance, un gruppo musicale statunitense. L’artista ha 24 anni, è nato il 30 gennaio 1998 a Grugliasco, un piccolo paese in provincia di Torino.

Ha rivelato di essere cresciuto con la mamma, che di mestiere è un’estetista, con cui ha un rapporto splendido e della quale sostiene di aver ereditato la bontà d’animo. Non vede il padre da molti anni a causa del suo carattere molto rigido.

https://www.instagram.com/p/CkYmMAWIKWM/

Ha abbandonato gli studi istituzionali subito dopo la scuola media. Affascinato dalla musica hip hop, ha attraversato l’Europa facendo jam, writing, l’artista di graffiti e il tatuatore. In passato, per mantenersi ha lavorato come imbianchino e come macellaio.

Si definisce un trapper politicamente scorretto e in merito alla sua storia e alla sua carriera rivela:

Parlo di cose scomode come razzismo e omofobia. Vengo da un paesino di provincia, quasi in montagna. Sono sempre stato la pecora nera. Capelli colorati, vestito da donna. Facile farlo quando diventi famoso, meno quando nessuno sa chi sei e ti giudica solo per come ti vede.

https://www.instagram.com/p/CeWOJFat0mL/

Carriera: perché è famoso? Canzoni, Sanremo, Comincia tu con Tananai

La carriera musicale di Rosa Chemical inizia con la pubblicazione del singolo Kournikova nel 2018. Lo stesso anno viene selezionato da Alessandro Michele e diventa uno dei modelli e dei volti di Gucci. Prima di interessarsi alla musica, inoltre, il giovane trapper era un artista di graffiti.

Nel febbraio 2019 inizia la collaborazione con Greg Willen, pubblicando il singolo Rovesciata e a marzo pubblica il suo primo album Okay Okay!. Dopo la pubblicazione del primo album, è tempo di due nuovi singoli: Long Neck e Facciamolo.

Il 28 maggio 2020 pubblica il suo secondo album, chiamato Forever, preceduto dai singoli: LOBBY WAY e BOHEME, presenti nell’album. A febbraio 2021 pubblica il singolo Britney.

La prima vera svolta che lo conduce al successo popolare avviene il 4 febbraio 2022, quando Tananai lo sceglie come ospite nella serata cover del Festival di Sanremo, Insieme cantano A far l’amore comincia tu di Raffaella Carrà, intitolato Comincia tu, che diventa sin da subito un successo.

Nel 2022 ha collaborato con Gianna Nannini al brano Benedetto l’inferno, un inno al sesso, uno dei principali argomenti delle sue canzoni, che sono un invito a vivere la sessualità con libertà.

Cosa è successo in Parlamento?

Proprio la tematica sessuale al centro dei testi di Rosa Chemical è alla base della polemica sollevata da Maddalena Morgante, deputata di Fratelli D’Italia, che si è schiarata contro la partecipazioni del trapper alla kermesse musicale. Il motivo? Il sesso! Ecco le sue dichiarazioni in merito:

Manuel Franco Rocati, in arte Rosa Chemical, in gara alla prossima edizione del Festival di Sanremo, porterà, come da lui stesso affermato e chiedo scusa fin da adesso per i termini che utilizzerò, il sesso, l’amore poligamo e il porno su Onlyfans. (…)

Il Festival della canzone italiana rischia di diventare l’ennesimo spot in favore del gender e della sessualità fluida, temi sensibilissimi che da sempre Fratelli d’Italia contrasta. È inaccettabile che tutto questo possa avvenire non solo nella tv di Stato, che troppo spesso dimentica il suo ruolo di pubblico servizio, e non soltanto con i soldi dei contribuenti, ma soprattutto davanti ai tantissimi bambini che guarderanno la televisione per una serata in famiglia. (…)

Vita privata: orientamento sessuale, fidanzato

Rosa Chemical non ha mai svelato dettagli sulla sua vita privata e non ha mai rivelato l’identità di un suo partner da quando è noto. In merito al suo orientamento sessuale ama sentirsi libero sotto ogni punto di vista e ama l’amore in ogni sua sfaccettatura.

In un’intervista realizzata da Le Iene, andata in onda l’11 maggio 2021, Rosa Chemical ha precisato:

Non mi dà fastidio se mi chiedono il mio orientamento sessuale, io sono il sesso italiano, non mi piace etichettarmi, sono tutto e sono niente.

Rosa Chemical a Sanremo 2023 con la canzone Made in Italy

Rosa Chemical canterà sul palco di Sanremo 2023 la canzone Made in Italy, un inno alla libertà e alla sessualità. Ecco come l’ha descritta sul suo profilo Instagram:

Sesso. Libertà. Uguaglianza. Amore in tutti i sensi. E tutti a tavola! Made in Italy è questo: è pizza e tovaglia a scacchi. Made in Italy è piedi, con cui calpestare ciò che è generalista e che chiude tutto dentro una gabbia fatta di tabù. Made in Italy vuole liberarci dalle censure, dagli stereotipi e dal politicamente corretto

Di seguito il testo completo rivelato in anteprima da Tv Sorrisi e Canzoni:

Damn, fratello
Ma siamo l’Italia anche oggi, la stiamo salvando
Vai Bdope, fammi sentire quanto sei italiano
Dimmi come si fa
A restare fedeli
Sex boy ma non parlo americano
Per i tuoi sono il tipico italiano
Uh Ah
Tu sai che non è la cosa giusta
Finché la vicina non ci bussa
Finché non sente le urla
Uh Ah
Maaa (ahh)
Le canzoni d’amore
Sono meglio stonate
Te le canto così
Ai ai ai ai Ai
Nel momento piccante
Ti messaggia l’amante
Ma va bene così
Ti piace
Che sono perverso e non mi giudichi
Se metterò il rossetto in ufficio lunedì
Da due passiamo a tre
Più siamo e meglio è
Ci dicono di no
E adesso ci lasciate fare
Il sesso (made in Italy)
L’amore (made in Italy)
Il sogno (made in Italy)
La storia (made in Italy)
Sono un bravo cristiano
Ma non sono cristiano
Tu vuo’ fa l’americano
Io voglio morire da italiano
Io voglio una vita come Vasco
Stringere la mano a Celentano
Ti voglio nuda col calzino bianco
L’uomo vitruviano
Io sono il tuo Leonardo
E a ma ma marama
Sì le piaccio (eh)
E pa pa parapa
Non gli piaccio
A te
Te
Te
piace un altro
E okay
Nel mio letto c’è spazio
Maaa
Le canzoni d’amore
Sono meglio stonate
Te le canto così
Ai ai ai ai ai
Nel momento piccante
Ti messaggia l’amante
Ma va bene così
Ti piace
Che sono perverso e non mi giudichi
Se metterò il rossetto in ufficio lunedì
Da due passiamo a tre
Più siamo e meglio è
Ci dicono di no
E adesso ci lasciate fare
Il sesso (made in Italy)
L’amore (made in Italy)
Il sogno (made in Italy)
La storia (made in Italy)
Ehm ehm
Babababadibubum
Babababadibubum
Badabadabidababa badibubum
Babababadibubum
Hey sexy lady
Babababadibubum
Badabadabidababa badibubum
Ahah
Ti piace
Che sono perverso e non mi giudichi
Se metterò il rossetto in ufficio lunedì
Da due passiamo a tre
Più siamo e meglio è
Ci dicono di no
E adesso ci lasciate fare
Il sesso (made in Italy)
L’amore (made in Italy)
Il sogno (made in Italy)
La storia (made in Italy)
La festa (made in Italy)
La voglia (made in Italy)
I piedi (made in Italy)
L’Italia (made in Italy)

Leggi tutti i nostri articoli Speciale Sanremo 2023.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook