Chi era la campionessa di matematica Yulia Zdanovska morta a Kharkiv durante un raid aereo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Aveva 21 Yulia Zdanovska, campionessa di matematica del suo paese morta durante l'attacco missilistico a Kharkiv

Yulia Zdanovska è una delle tantissime vittime che la guerra tra Russia e Ucraina sta mietendo senza sosta. Aveva 21 anni e stava prestando soccorso ai civili e agli animali quando è morta durante un raid missilistico a Kharkiv, la sua città. Nei giorni più difficili Yulia è rimasta nel suo paese per aiutare il prossimo.

Yulia era una delle menti più brillanti del paese. Laureata in Informatica, aveva vinto nel 2017 dei Campionati europei di matematica nella sezione femminile superando le concorrenti di 44 paesi stranieri ed era diventata ancor di più l’orgoglio della sua Ucraina. Ma oltre alle sue spiccate abilità, la ragazza faceva volontariato presso l’associazione “Teach For Ukraine” dove, insieme ad altri giovani talenti, metteva il suo sapere a disposizione dei bambini di Kharkiv insegnando matematica e informatica.

“Era una ragazza prodigio” così scrivono gli altri volontari di Teach For Ukraine che per ricordarla hanno creato un video speciale.

Così come Anastasiia Yalanskaya, la giovane volontaria morta mentre portava aiuti ad un rifugio di cani non troppo distante da Kiev, la vita di Yulia è stata stroncata nel pieno della sua giovinezza mentre faceva del bene, mentre aiutava il suo paese devastato dalla guerra. (Leggi anche:Anastasiia Yalanskaya: chi era la giovane volontaria di un rifugio ucraino, uccisa mentre portava cibo agli animali)

Yulia, Anastasiia, così come le tantissime altre vittime innocenti, bambini o adulti che siano, di cui non si sanno i nomi e che sono morte negli attacchi di questi incessanti giorni di guerra.

Fonte: 24OCBITA

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook