IT-Alert, nel Lazio rinviato il test previsto per oggi a data da destinarsi: ecco perché

Si sarebbe dovuto svolgere in data odierna il test IT-Alert nel Lazio, ma è stato rinviato a causa dell’allerta gialla per temporali prevista su tutto il territorio regionale

Nel caso in cui foste già pronti a “sobbalzare” alle ore 12 di oggi a causa del segnale d’allarme del test IT-Alert, potete stare tranquilli. Il test che si sarebbe dovuto tenere il 21 settembre nel Lazio, infatti, è stato rimandato a data da destinarsi. Restano invece confermati gli altri IT-Alert previsti per il 21 settembre in Valle D’Aosta e Veneto.

https://www.instagram.com/p/CxcdfkToDUN/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==

Come leggiamo in un comunicato ufficiale diramato dalla Regione, la causa è da ricercarsi nell’allerta gialla per temporali prevista su tutto il territorio. Dopo le precedenti sperimentazioni in altre regioni italiane, è la prima volta che ciò accade ma potrebbe non essere l’ultima.

Le date possono subire variazioni nel caso in cui i sistemi di protezione civile regionali siano impegnati in attività per eventuali allerte nei giorni del test o per situazioni di emergenza, in base a quanto previsto dal regolamento.

Quando sarà dunque riprogrammato il test IT-Alert nel Lazio? Al momento non è stata ancora fissata una data utile, ma il nuovo giorno sarà presto comunicato sul sito ufficiale www.it-alert.gov.it dove è disponibile il calendario regione per regione.

https://www.instagram.com/p/Cvb2j6bMmF2/?utm_source=ig_web_copy_link

Come funziona IT-Alert e per quali situazioni è pensato

Vi ricordiamo che la sperimentazione andrà ad interessare tutto il territorio nazionale ed è di fondamentale importanza, dato che servirà a mettere a punto il sistema e a verificare eventuali criticità. L’obiettivo di It-Alert è di favorire l’informazione tempestiva alle persone potenzialmente coinvolte da un evento che mobilita la protezione civile.

Solo per fornire qualche esempio, andrebbe a coinvolgere i cittadini che risiedono in un’area teatro di una grave emergenza o di un evento catastrofico, come un terremoto, un maremoto o ancora precipitazioni particolarmente intense.

Il test prevede l’invio di un messaggio sui dispositivi cellulare, riconoscibile da un suono emesso paragonabile ad una sirena e diverso rispetto a quello normalmente impiegato come tono di notifica dei messaggi o delle varie app. Scattata l’ora “X”, il telefono sarà temporaneamente bloccato e per essere sbloccato si dovrà leggere il contenuto del messaggio.

https://www.instagram.com/p/CwNmp3BomM3/?utm_source=ig_web_copy_link

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Regione Lazio

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook