Guerra in Ucraina, i russi occupano l’area di Chernobyl

Le truppe russe hanno sequestrato la centrale nucleare di Chernobyl, ha detto alla CNN il portavoce dell'Agenzia statale dell'Ucraina per la gestione delle zone di esclusione, Yevgeniya Kuznetsovа

Le forze russe sono entrate nella città ucraina dove sono ancora presenti i resti della centrale nucleare.

I russi vogliono la centrale di Chernobyl. Il nostro esercito sta dando la vita per fermarli ed evitare una nuova tragedia come nel 1986. È una dichiarazione di guerra all’Europa, aveva avvertito il Presidente ucraino Zelensky, che già nelle scorse ore aveva lanciato un drammatico appello.

Secondo quanto riporta Nbc, gli impianti di stoccaggio delle scorie sono attualmente intatti.

Poche ore prima, la Ukraïnska Pravda, uno dei principali giornali online di Kiev, aveva descritto l’entrate delle truppe russe in Ucraina dalla Bielorussia dicendo che “la Guardia Nazionale, che presidia l’impianto di stoccaggio dei rifiuti radioattivi pericolosi, sta resistendo”

Se gli attacchi dell’artiglieria russi distruggessero l’impianto di stoccaggio delle scorie nucleari – si legge sul  quotidiano – la polvere radioattiva potrebbe coprire i territori dell’Ucraina, della Bielorussia e dell’Unione Europea.

QUI tutti gli aggiornamenti della guerra in Ucraina.

Fonte: CNN

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook