3 visoni a Capralba sono risultati positivi al Covid. Saranno abbattutti tutti quelli presenti all'interno dell'allevamento (25mila animali)

©Lynsey Grosfield/Shutterstock
Continua la strage di visioni in tutta Europa a causa del Covid mutato e del rischio che questo possa passare all’uomo. Ora la notizia di un nuovo pesante abbattimento di visoni arriva proprio dal nostro paese e precisamente dalla Lombardia.
Il 29 ottobre nell’allevamento di Capralba (Cremona), il più grande d’Italia, erano stati riscontrati 3 casi di positività al coronavirus tra i visoni. Era attesa da tempo la decisione in merito all’abbattimento degli animali e ora, in conseguenza dell’ordinanza del ministero della Salute del 23 novembre, si è stabilito di sopprimere tutti i visoni presenti nell’allevamento. Si tratta di circa 25mila animali!
Dopo che in Danimarca si è visto come il Covid mutato dei visoni possa trasmettersi all’uomo, anche nel nostro paese si è deciso non solo di sospendere tutti gli allevamenti fino a febbraio 2021 (e questa è una buona notizia) ma anche di abbattere tutti i visoni, pure se vi è un solo caso di positività.
In seguito a questo, dato che nell’allevamento di Cremona erano stati trovati 3 visoni positivi, ora si compirà una vera strage. Una ditta esterna procederà all’abbattimento dei circa 25mila esemplari rinchiusi all’interno, le cui carcasse saranno incenerite per evitare i rischi di contagio.
È evidente che, con migliaia di animali stipati in spazi ristretti, si rischia che il coronavirus possa replicarsi e mutare in maniera indisturbata. Gli allevamenti in questo senso sono focolai potenzialmente pericolosi.
Speriamo almeno che il sacrificio di questi visoni non sia inutile e che il Covid sia l’occasione per chiudere definitivamente gli allevamenti di visoni (e non solo).
Fonti: Milano Today / Ministero della Salute
Leggi anche:
- Visoni e Covid, il virus mutato allarma anche l’Italia: le immagini esclusive delle terribili condizioni dei nostri allevamenti
- La Danimarca abbatterà tutta la popolazione di visoni per paura di una mutazione del COVID-19
- In Italia ci sono focolai di Covid-19 negli allevamenti di visoni destinati a diventare pellicce
- Basta allevamenti di visoni anche in Italia (e non solo per il coronaviurus). La petizione e l’appello a Speranza