Omicron: quanto dura il periodo di incubazione della nuova variante Covid?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ecco il carrello smart per la spesa

Identificata per la prima volta circa un mese in Africa, la variante Covid Omicron si è ormai diffusa a macchia d’olio in circa 80 Stati del mondo, tra cui l’Italia. E nel nostro Paese potrebbe rappresentare oltre il 30% dei contagi avvenuti negli ultimi giorni, secondo l’immunologo clinico Francesco La Foche. Si tratta di una variante particolarmente contagiosa, ancor più della Delta, e che riesce a “bucare” parzialmente lo scudo offerto dai vaccini anti-Covid.

La variante Omicron si differenzia anche per i temi di incubazione piuttosto ridotti, oltre che per i sintomi più leggeri, molto simili al raffreddore o un’influenza.

I sintomi possono manifestarsi tra i tre e i cinque giorni dopo l’esposizione al virus, rispetto a quattro/sei giorni d’incubazione richiesti per la variante Delta, come confermato dall’epidemiologo Waleed Javaid, direttore della prevenzione e del controllo delle infezioni al Mount Sinai Downtown di New York. Quindi, il contagio avviene più rapidamente. 

Le persone che infettano hanno a che fare con mal di testa, naso che cola, mal di testa, stanchezza, raffreddore e mal di gola. Soltanto una minoranza di soggetti contagiati dalla variante Omicron manifesta febbre, tosse o perdita di gusto e olfatto (Leggi anche: Variante Omicron: cinque sintomi tipici e come riconoscerli).

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Ansa/New York Times

Sul Covid potrebbero interessarti anche:

 

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook