Ora sappiamo come sarà il rientro a scuola, senza mascherine e ingressi scaglionati (per ora)

Niente obbligo di mascherine e ritorno in cattedra per i docenti non vaccinati: ecco come cambiano le regole anti-Covid a scuola a partire da settembre

Tra meno di un mese milioni di bambini e ragazzi torneranno fra i banchi di scuola. Sono numerose le novità che riguardano la gestione della pandemia di Covid-19 a cui dovranno abituarsi insegnanti, alunni e collaboratori scolastici. Per fare chiarezza un paio di giorni fa il Ministero dell’Istruzione  ha pubblicato una circolare con tutte le indicazioni da seguire al rientro. Vediamo nel dettaglio come cambieranno le regole.

In aula senza mascherina

Da settembre gli studenti potrà tornare in aula senza dover indossare la mascherina. Il dispositivo di protezione individuale FFP2 è consigliato, infatti, soltanto ai soggetti fragili. Si continuerà con la sanificazione ordinaria periodica e quella straordinaria degli ambienti in presenza di uno o più casi confermati di positività, oltre ai frequenti ricambi d’aria.

In caso di un aumento rempentino di contagi, le scuole dovranno introdurre ulteriori misure di prevenzione, ovvero:
• Distanziamento di almeno 1 metro (se le condizioni logistiche e strutturali lo consentano)
• Precauzioni nei momenti a rischio di aggregazione
• Aumento frequenza sanificazione periodica
• Gestione di attività extracurriculari e laboratori, garantendo l’attuazione di misure di prevenzione
quali distanziamento fisico, mascherine chirurgiche/FFP2, igiene delle mani, ecc.
• Mascherine chirurgiche, o FFP2, in posizione statica e/o dinamica (da modulare nei diversi contesti e fasi della presenza scolastica)
• Concessione palestre/locali a terzi con obbligo di sanificazione
• Somministrazione dei pasti nelle mense con turnazione
• Consumo delle merende al banco

https://www.greenme.it/news/covid-19/covid-19-indicazioni-iss-scuola-2022/

Nessun limite per l’attività sportiva e niente ingressi scaglionati

La nuova circolare non prevede limiti per l’attività sportiva a scuola e non vi sarà alcun distanziamento obbligatorio tra un banco e l’altro. Bambini e ragazzi potranno tornare tutti contemporaneamente in presenza (quindi non ci saranno ingressi scaglionati), fatta eccezione per i soggetti positivi e per chi ha sintomi riconducibili al Covid e una temperatura superiore a 37,5°.

I docenti non vaccinati potranno tornare in cattedra

Un’altra importante novità è quella che riguarda i docenti non vaccinati, che da settembre potranno tornare a scuola a insegnare regolarmente e non saranno più impiegati esclusivamente in attività di supporto alle istituzioni scolastiche.

La vaccinazione anti-Covid non sarà più considerata un “requisito essenziale per lo svolgimento delle attività didattiche a contatto con gli alunni da parte dei soggetti obbligati.”

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Ministero della Salute 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook