Zona arancione per quasi tutta Italia, ad eccezione di Calabria, Campania, Puglia e Valle d'Aosta e Sardegna da lunedì 12 aprile.
Zona arancione per quasi tutta Italia, ad eccezione di Puglia, Valle d’Aosta e Sardegna che resteranno nella fascia di rischio più alta. A queste si aggiunge anche la Sardegna, che entrerà in zona rossa da lunedì 12 aprile. La decisione sui nuovi colori delle Regioni è arrivata dopo la comunicazione dei dati del consueto monitoraggio settimanale dell’Iss e del Ministero della Salute sull’andamento della pandemia di coronavirus. Passano, invece, in arancione Calabria, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Toscana.
Indice
Regioni in zona rossa
Da lunedì 12 aprile le seguenti Regioni saranno in fascia rossa:
- Campania
- Valle d’Aosta
- Puglia
- Sardegna
Regioni in zona arancione
- Lazio
- Emilia-Romagna
- Lombardia
- Friuli-Venezia Giulia
- Abruzzo
- Toscana
- Piemonte
- Molise
- Sicilia
- Marche
- Veneto
- Calabria
- Umbria
- Basilicata
- Liguria
- Provincia autonoma di Trento
- Provincia autonoma di Bolzano
Cosa si potrà fare in zona arancione:
- gli spostamenti, dalle 5 alle 22, sono liberi all’interno del comune
- riaprono negozi, parrucchieri, centri estetici
- tornano a scuola anche gli alunni di seconda e terza media, mentre quelli delle superiori sono in presenza – a rotazione – per almeno il 50% e fino a un massimo del 75%
- sono permesse le visite all’interno del comune a una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno tra le 5 e le 22, in massimo 2 persone (oltre a under 14 e persone disabili o non autosufficienti)
Leggi anche: