Mascherine Ffp2: ecco dove saranno obbligatorie a partire da oggi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dal 24 dicembre entra in vigore il decreto Festività: ecco dove sarà obbligatorio indossare le mascherine FFP2

Se fino a ieri si poteva andare in giro anche con le mascherine chirurgiche e in tessuto quasi ovunque, da oggi non è più così. Il nuovo decreto Festività approvato ieri dal Governo Draghi, infatti, tra le numerose restrizioni anti-Covid introduce anche l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione individuale FFP2. Scopriamo tutti i luoghi dove sarà in vigore questa misura, almeno fino al 31 gennaio 2022.

Tutti i luoghi in cui è obbligatorio indossare le mascherine FFP2

A partire da venerdì 24 dicembre tutti i cittadini (fatta eccezioni per i bambini sotto i 12 anni e chi ha patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina) saranno tenuti ad indossare le mascherine di tipo FFP2:

  • su tutti i mezzi di trasporto (bus, tram, aerei e treni)
  • in occasione di spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo
  • durante tutti gli eventi e competizioni sportive che si svolgono  sia al chiuso o all’aperto 

Inoltre, nei cinema, teatri e tutti gli altri locali al chiuso, che non rientrano tra le attività di ristorazione (come bar e ristoranti), è vietato il consumo di cibi e bevande.

Obbligo di mascherina anche all’aperto 

Sempre dal 24 dicembre è obbligatorio indossare la mascherina (non necessariamente FFP2) all’aperto per circolare sul tutto il territorio nazionale, quindi non solo nelle regioni in zona gialla, arancione o rossa. La nuova restrizione è valida anche in zona bianca. 

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Governo

Ti potrebbero interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook