Approvato il decreto sull'estensione dell'obbligo del Green pass: tutte le nuove regole per scuole, università e Rsa

@scaliger/123rf
Com’era ormai prevedibile, è arrivata l’ufficialità sull’estensione dell’obbligo del Green pass in altri luoghi. Il nuovo decreto approvato ieri in Consiglio dei Ministri rende rende necessario esibire la certificazione verde (che si ottiene in caso di tampone con esito negativo, guarigione dal Covid e avvenuta vaccinazione) anche ai dipendenti esterni di scuole, università e centri di formazione. Inoltre, a partire dal 10 ottobre scatterà anche l’obbligo di vaccinazione per tutti i lavoratori, anche esterni, delle Rsa.
Vediamo nel dettaglio tutte le nuove regole che saranno in vigore fino al 31 dicembre prossimo, data in cui dovrebbe cessare lo stato di emergenza.
Leggi anche: Green pass e scuola: dal 1° settembre obbligatorio per insegnanti e personale scolastico
Indice
Scuola e centri di formazione: chi è obbligato ad esibire il Green pass
Le regole del nuovo decreto non si applicano soltanto al mondo della scuola, ma anche ai “centri per l’istruzione degli adulti, i servizi educativi per l’infanzia, i sistemi regionali di istruzione e Formazione Tecnica Superiore e degli Istituti Tecnico Superiori e il sistema della formazione superiore”.
Chi dovrà esibire il Green pass? Non soltanto i docenti e il personale ATA (come già previsto dal precedente decreto), ma chiunque – genitori compresi – accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative.
Tra questi sono compresi anche i genitori degli alunni degli istituti scolastici e di formazione.
Questa disposizione non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti nonché ai frequentanti i sistemi regionali di formazione, – specifica il Governo – ad eccezione di coloro che prendono parte ai percorsi formativi degli Istituti tecnici superiori.
Leggi anche: Si torna a scuola. Il calendario Regione per Regione, le regole anti-Covid e il Green pass
Chi è tenuto a controllare la certificazione
Il dirigente scolastico e i responsabili di tutte le istituzioni scolastiche, educative e formative avranno il compito di controllare il possesso del Green pass. Nel caso in cui l’accesso alle strutture sia motivato da ragioni di servizio o di lavoro, la verifica sul rispetto delle prescrizioni deve essere effettuata anche dai rispettivi datori di lavoro.
Leggi anche: Green pass: i bambini sotto i 12 anni non avranno l’obbligo di esibirlo
Università: a chi si estende l’obbligo del Green pass
Anche nel caso dell’università, il Green pass sarà previsto non soltanto per docenti, collaboratori ATA e gli studenti ma a chiunque alle strutture accede alle strutture universitarie.
Chi è tenuto a controllare la certificazione
Nei vari atenei saranno tenuti a verificare il possesso del Green pass i responsabili delle università e delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica. I controlli saranno svolti a campione con le modalità individuate dalle università. Nel caso in cui l’accesso alle strutture sia motivato da ragioni di servizio o di lavoro, la verifica sul rispetto delle prescrizioni deve essere effettuata anche dai rispettivi datori di lavoro.
Obbligo di vaccinazione per i lavoratori (anche esterni) delle Rsa
Dal 10 ottobre per accedere alle strutture socio-assistenziali e sociosanitarie sarà necessario essere vaccinati. Nello specifico, le nuove norme si applicano a tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa nelle Rsa.
Chi è tenuto a controllare la certificazione
Sono tenuti ad assicurare il rispetto dell’obbligo vaccinale i responsabili delle strutture e i datori di lavori dei soggetti che a qualunque titolo svolgono attività lavorativa sulla base di contratti esterni. Le modalità di verifica dell’adempimento dell’obbligo saranno definite prossimamente con nuovo decreto.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Governo
Leggi tutti i nostri articoli sul Green pass:
- Green pass, scatta obbligo per i trasporti: cosa cambia dal 1° settembre su autobus, treni, aerei
- Green pass obbligatorio dal 6 agosto: ecco dove ci servirà
- Green pass obbligatorio: previste multe fino a 1000 euro per chi non rispetta le regole
- Green pass europeo in vigore da oggi: tutte le nuove regole da conoscere per viaggiare in Europa
- Green pass: come richiederlo, quando serve e privacy. Tutto quello che devi sapere
- Mettere sui social il QR-code del Green pass è pericoloso! L’allerta del Garante della privacy