Il Governo Draghi sta lavorando al nuovo Dpcm con nuove restrizioni anti-Covid. Ecco i luoghi in cui non servirà il Green pass
Il Green Pass, in versione base o rafforzata, è sempre più richiesto nel nostro Paese. I luoghi in cui non è ancora obbligatorio si contano sulla punta delle dita. Tra questi rientrano, ad esempio i supermercati, le farmacie e le tabaccherie. Ma cosa cambierà con l’approvazione del nuovo Dpcm a cui sta lavorando il Governo Draghi? Secondo le indiscrezioni trapelate, la certificazione verde base (che si ottiene con un tampone dall’esito negativo o con la guarigione dal Covid entro sei mesi) non sarà richiesta per tutte quelle attività ritenute essenziali.
Ecco la lista dei luoghi in cui non dovrebbe essere obbligatorio esibirlo, anche a seguito dell’approvazione del Dpcm:
- supermercati e negozi alimentari (fanno eccezione i centri commerciali)
- edicole e tabaccherie
- farmacie
- studi medici, veterinari e ambulatori
- caserme
Leggi anche: Chi non ha il Green Pass perderà il Reddito di cittadinanza? Tutta la verità
Dallo scorso 10 gennaio si è allungata la lista dei luoghi dove non basta più il certificato verde base, ma serve il Super Green Pass, rilasciato solo a chi è vaccinato o guarito dal Covid. Da quella data è richiesto anche su tutti i mezzi di trasporto pubblico, ma anche in alberghi, piscine, piste da sci, stadi e nella ristorazione al banco e nei locali al chiuso.
L’ultimo decreto del Governo Draghi ha introdotto l’obbligo del Green Pass base a partire dal 20 gennaio anche per accedere alle attività di servizi alla persona, come parrucchieri ed estetisti. Invece, dal 1° febbraio sarà necessario avere il Green Pass base anche entrare nelle banche, alle poste e negli uffici pubblici, nei negozi e nei centri commerciali.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- Super green pass: cosa cambia dal 6 dicembre e le multe previste per chi non rispetta le regole del nuovo decreto
- Green pass obbligatorio al lavoro: come funzionano i controlli e quali sono le sanzioni previste
- Green pass, obbligo di certificazione anche per i genitori che entrano a scuola. Tutte le novità
- Green pass esteso da ottobre: tutte le categorie per cui la certificazione verde sarà obbligatoria