
©BW Press/Shutterstock
Aveva detto poco tempo fa “non sarò colpito da una piccola influenza”, minimizzando ogni singolo secondo quello che accadeva attorno a sé, e in queste ore era in attesa dei risultati dei test. E ora arriva la notizia certa: Jair Bolsonaro, discusso presidente del Brasile, è risultato positivo al coronavirus.
Dopo la prima notizia qualche mese fa e la sua diretta smentita – “no, non sono positivo al Covid-19” aveva scritto sui social – ora pare proprio che al suo quarto test, effettuato ieri dopo aver sviluppato sintomi, inclusa febbre alta, sia risultato infetto.
Durante questi mesi, Bolsonaro ha ripetutamente minimizzato i rischi posti dal virus, definendolo “un po’ di influenza” e dicendo che non ne sarebbe gravemente colpito.
Ha anche esortato i governatori regionali ad allentare i blocchi, secondo lui volti solo a danneggiare l’economia, mentre in aprile esordì affermando che, anche se dovesse essere infettato, “non mi preoccuperei perché non sentirei nulla, al massimo sarebbe come avere un po’ freddo“. In quel momento, il numero di decessi correlati al Covid-19 era ancora inferiore ai 3mila e il numero di infezioni era di circa 40mila.
Ma i numeri, come sappiamo, da allora sono saliti alle stelle: solo ieri, lunedì 6 luglio, il numero di morti è stato di oltre 65mila e le infezioni sono state di oltre 1,6 milioni, seconde solo agli Stati Uniti.
Nonostante il numero crescente, il presidente Bolsonaro ha sempre sostenuto che i blocchi regionali stanno avendo un effetto più dannoso del virus stesso e ha accusato i media di diffondere panico e paranoia. E non solo, sua anche la convinzione della inutilità delle mascherine: ha infatti partecipato a numerosi eventi pubblici senza indossarla, anche quando le regole locali gli imponevano di metterne una.
– Palácio do Alvorada (Parte 2).. Mais um dos muitos links de ações do Governo do Brasil em defesa dos brasileiros, estados e municípios: https://youtu.be/mSxtJivz4PA
Posted by Jair Messias Bolsonaro on Tuesday, July 7, 2020
Fonte: BBC
Leggi anche: