Da lunedì 8 marzo alcune Regioni italiane cambieranno nuovamente colore. Campania ed Emilia-Romagna entreranno in zona rossa, mentre il Friuli-Venezia Giulia e il Veneto passeranno in zona arancione. Confermato l'arancione rinforzato sia per il Piemonte che per la Lombardia.
Dalla prossima settimana alcune Regioni italiane cambieranno nuovamente colore. Come emerge dal monitoraggio settimanale sull’andamento dei contagi di Covid-19, in Italia continua a salire l’indice Rt, tornato sopra quota 1 dopo circa due mesi. Da lunedì 8 marzo la Campania entrerà in zona rossa, mentre il Friuli-Venezia Giulia e il Veneto passeranno in zona arancione. In rosso dalla prossima settimana anche tutti i comuni della Romagna. Confermato l’arancione rinforzato sia per Lombardia che per il Piemonte. Liguria e Lazio, che erano in bilico, restano invece gialle.
La diffusione delle varianti preoccupa gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e il ministero della Salute, che chiedono a Regioni e province di adottare ulteriori restrizioni.
“La cosiddetta variante inglese è ormai largamente dominante nello scenario italiano, però preoccupano anche la brasiliana, la sudafricana o altre” – ha spiegato il Presidente dell’Iss Silvio Brusaferro durante la conferenza sull’andamento della pandemia – “È molto importante, in caso di insorgenza di casi sostenuti da queste varianti, intervenire in maniera tempestiva e radicale per contenerle. Questo sta avvenendo in molte Regioni, ma è un richiamo a cui tutti dobbiamo essere estremamente sensibili”.
? #Covid19 – La situazione in Italia al 5 marzo: https://bit.ly/Covid_19Dashboard
Posted by Ministero della Salute on Friday, March 5, 2021
Indice
Regioni in gialla
- Valle d’Aosta
- Calabria
- Lazio
- Liguria
- Puglia
- Sicilia
Regioni in zona arancione
- Lombardia (arancione rinforzato)
- Emilia-Romagna (comuni della Ausl in zona rossa)
- Abruzzo
- Friuli-Venezia Giulia
- Marche
- Piemonte (arancione rinforzato)
- Toscana
- Provincia Autonoma di Bolzano
- Provincia autonoma di Trento
- Umbria
- Veneto
Regioni in zona rossa
- Basilicata
- Molise
Regioni in zona bianca
- Sardegna
Fonte: Ministero della Salute
Leggi anche: