In Campania resta ancora attivo l’obbligo di mascherina all’aperto (fino al 28 febbraio)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Diversamente dal resto d'Italia in cui da oggi la mascherina all'aperto non è più obbligatoria, il governatore campano prolunga l'obbligo di indossare tale dispositivo di protezione individuale

Da oggi cade l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto – tranne nei casi in cui è impossibile mantenere le condizioni di distanziamento, ovviamente, come per esempio in luoghi affollati o in caso di assembramenti.

Tuttavia, i cittadini della Regione Campania dovranno pazientare ancora un po’ ad abbandonare questa odiosa costrizione: l’ordinanza firmata lo scorso mercoledì dal governatore Vincenzo De Luca, infatti, prolunga l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto fino al 28 febbraio prossimo. Per i trasgressori sono previste multe salate, che vanno dai 400 fino ai 1.000 euro.

Fatta eccezione per i soggetti esclusi dall’obbligo (bambini di età inferiore ai sei anni; persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina; persone che devono comunicare con un disabile in modo da non poter fare uso del dispositivo; soggetti che stanno svolgendo attività sportiva), l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, anche all’esterno, resta obbligatorio, sul territorio regionale, in ogni luogo non isolato – ad es. nei centri urbani, nelle piazze, sui lungomari nelle ore e situazioni di affollamento – nonché nelle file, code, mercati o fiere ed altri eventi, anche all’aperto – si legge nell’ordinanza.

Le nuove direttive del governatore si inseriscono in una situazione di diffusione del virus grossomodo in linea con i numeri che si registrano nel resto d’Italia: oggi si sono registrati 6.592 nuovi positivi al Coronavirus, con un tasso di positività che si attesta attorno al 12%.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Regione Campania

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in lingue straniere, vegana da 3 anni, scrivere è la mia passione e collaboro con diverse testate su temi a me cari come natura, sostenibilità, stili di vita sani e rispettosi dell’ambiente. Sul mio blog “La strega che scrive” parlo di giornalismo, editoria e letteratura

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Facebook