I media internazionali riportano la notizia che Bolsonaro sarebbe positivo al coronavirus. Il presidente brasiliano però smentisce

Foto © Jim Watson / AFP – Getty Images
I media di tutto il mondo, a partire da alcune indiscrezioni da fonti vicine al presidente del Brasile, avevano dichiarato che Jair Bolsonaro era risultato positivo al Coronavirus. Ma ora è arrivata la smentita dal diretto interessato stesso. “No, non sono positivo al covid-19” ha scritto Bolsonaro sui social.
Secondo quanto riportato dal Journal o Dia, il principale quotidiano di Rio de Janeiro, il primo test per il coronavirus effettuato su Bolsonaro avrebbe dato esito positivo e si era in attesa di un’ulteriore conferma con un secondo tampone.
La notizia sta facendo inevitabilmente il giro del mondo ed è davvero esplosiva non solo perché si tratta del primo presidente di uno stato risultato positivo, ma anche e soprattutto perché è di pochi giorni fa l’incontro tra Bolsonaro e Donald Trump.
L’allerta alla Casa Bianca era già scattata da quando il portavoce di Bolsonaro, Fabio Wajngarten, che vediamo sorridere a destra nella foto con Trump è risultato affetto da coronavirus. Ora la preoccupazione ovviamente è cresciuta notevolmente dato che Trump sabato sera ha cenato con Bolsonaro nella residenza di Mar-a-Lago.
Una situazione davvero ironica se pensiamo che proprio questi due leader nei giorni scorsi hanno tentato di negare la pandemia mostrandosi scettici. Bolsonaro aveva definito il Covid-19 “la solita esagerazione messa in giro dai media” ma poi era apparso poco tempo dopo in tv con la mascherina e aveva annunciato alcune misure contro il virus in Brasile dove, fino ad oggi, in realtà la situazione è abbastanza tranquilla.
Adesso è arrivata però la smentita dal diretto interessato stesso. “No, non sono positivo al covid-19” ha dichiarato in maniera molto colorita Bolsonaro su Facebook:
Fonte: Journal o Dia
Leggi anche: “Luis Sepùlveda è in coma”. La notizia diventa virale, ma la famiglia smentisce