Addio al grandissimo Piero Angela, il saluto di Alberto “buon viaggio papà”

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Morto Piero Angela, l'immenso divulgatore scientifico e giornalista aveva 93 anni. A darne l'annuncio suo figlio Alberto. In tantissimi hanno già espresso il proprio cordoglio per la scomparsa del padre della divulgazione scientifica

Si è da poco spento Pietro Angela, illustrissimo uomo di cultura che recentemente aveva festeggiato 70 anni di carriera come divulgatore scientifico. A dare il triste annuncio suo figlio Alberto che ha salutato sui suoi profili social il padre, augurandogli buon viaggio.

Da Quark a Superquark, solo per citare alcuni tra i suoi programmi più noti, Piero Angela ha saputo coinvolgere e catturare magneticamente l’attenzione degli spettatori di ogni fascia d’età. Mai monotono, mai scontato ma sempre preciso e sobrio nel divulgare notizie, Piero Angela è stato insignito di numerosi titoli e onorificenze. L’ultimo Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana nell’aprile 2021.

“Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi. […] Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese. Un grande abbraccio ” aveva scritto Piero Angela proprio di recente, porgendo un ultimo saluto al suo caro pubblico.

Con la sua scomparsa l’Italia perde una pietra miliare. Un uomo immenso che con il suo stile di divulgazione anglosassone e con un linguaggio chiaro e semplice ha fatto appassionare alla scienza migliaia di giovani, portandoli a esplorare i misteri della Terra e dell’universo.

La cultura e la scienza sono oggi in profondo lutto. Grazie di tutto Piero, per tutto ciò che ci hai trasmesso e per le emozioni che hai saputo suscitare in noi. Come dicevi tu “il nostro cervello è fatto in modo che l’attenzione sia tanto più alta quanto più un avvenimento suscita emozioni”. Che la terra ti sia lieve.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Alberto Angela/Facebook

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook